HomeCulturaNoi Vivi alla Galleria Borbonica di Napoli: spettacolo itinerante sulle Quattro Giornate di Napoli

Noi Vivi alla Galleria Borbonica di Napoli: spettacolo itinerante sulle Quattro Giornate di Napoli

Lo spettacolo itinerante Noi Vivi alla Galleria Borbonica di Napoli

Nel sottosuolo della Galleria Borbonica va in scena “Noi Vivi”, uno spettacolo che celebra le Quattro Giornate di Napoli e gli uomini che hanno lottato per la nostra libertà.

Sabato 28 aprile 2018 si terrà, nei suggestivi sotterranei della Galleria Borbonica di Napoli, lo spettacolo itinerante Noi Vivi, dedicato alle Quattro Giornate di Napoli, curato dall’associazione culturale NarteA e scritto da Febo Quercia.

Noi Vivi è uno spettacolo drammatico e coinvolgente, che trasporta gli spettatori nella tragica atmosfera della seconda guerra mondiale che rase al suolo la città di Napoli. Sotto i bombardamenti la città non si arrende e dal 27 settembre del 1943 inizia la sua dura resistenza contro i tedeschi, fino a costringerli alla resa.

Il fascino di questa incredibile rappresentazione teatrale è il suo svolgersi nello stesso luogo dove, più di settanta anni fa, il popolo napoletano si nascondeva dagli attacchi nemici, trovando protezione nel sottosuolo cittadino, all’interno degli antichi rifugi antiaerei. Il pubblico potrà rivivere sulla sua pelle i momenti più drammatici di quella situazione, tra il suono improvviso di una sirena, le corse per scampare alle bombe e alla morte, la difficile quotidianità di uomini, donne e bambini costretti a vivere imprigionati nelle viscere della terra.

Qui, nei sotterranei della Galleria Borbonica, sono ancora visibili i segni di quel passato, come l’incisione “Noi Vivi” scavata nel tufo giallo di una parete, come un vero grido di gioia, un urlo liberatorio di chi ha conquistato la salvezza, di quegli uomini e quelle donne finalmente liberi di continuare a vivere.

Informazioni sullo spettacolo Noi Vivi

Quando: 28 aprile 2018 ore 19:15

Prezzo biglietti: 15 euro

Dove: Galleria Borbonica, vico del Grottone 4, Napoli

Info e prenotazioni: 3397020849; 3333152415

Photo Credits: Marco Venezia

banner di collegamento a Napolike Turismo