Nipponica 2013 a Napoli: la cerimonia "Il sole di Hiroshima" in piazza Vittoria

Lentenre galleggianti Napoli piazza Vittoria

Cerimonia di lanterne galleggianti sul lungomare di Napoli per commemorare il disastro atomico del 6 agosto 1945

Questa sera, 6 agosto 2013, a Napoli, in piazza Vittoria, si terrà la cerimonia Il Sole di Hiroshima per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945.

Napoli come Hiroshima, dove ogni anno in questo giorno si celebra l’anniversario del disastro atomico con le tipiche lanterne galleggianti, in un contesto allo stesso tempo nostalgico e suggestivo.

L’evento di questa sera è organizzato da Nipponica, festival di cultura giapponese che promuove le relazioni tra Italia e Giappone proponendo eventi nel nostro paese e mostrando i diversi aspetti della cultura e della società giapponese. Il Sole di Hiroshima è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, l’Ambasciata del Giappone, il Comune di Napoli, il Consolato Generale Onorario del Giappone a Napoli e l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

L’appuntamento è in piazza Vittoria alle ore 21, alla Colonna spezzata sul lungomare, dove verranno distribuite a tutti i partecipanti delle lanterne galleggianti, secondo la cerimonia di origine buddhista che solitamente conclude la festività dedicata agli antenati, lo Obon. Le lanterne di carta potranno essere decorate con disegni o frasi per esprimere un proprio desiderio o per inviare un messaggio in particolare. Verranno poi accese tutte insieme ed affidate alla corrente del mare, in segno di buon auspicio.

Per tutti coloro che non potranno partecipare alla cerimonia, Nipponica consente di inviare il messaggio con cui personalizzare la lanterna che verrà accesa questa sera insieme alle altre.

Il ricavato dei fondi raccolti sarà devoluto all”Associazione Giapponese Watanoha Smile che si occupa della ricostruzione dopo lo tsunami del marzo 2011, e a Città della Scienza, dopo l’incendio dello scorso 4 marzo.

Info e contatti:

e-mail: info@nipponica.it
tel: 051 381694
www.nipponica.it

Sito ufficiale di Nipponica

 

Foto | Fanpage ufficiale di Nipponica su Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti