Pubblicato 
martedì, 11 Gennaio 2022
Serena De Luca

Nero, Le Crociate e la leggenda dei Djinn nelle Catacombe di San Gennaro per il Comicon Extra

, , ,
,

Gli eventi organizzati in occasione del Comicon Extra 2021, il progetto che è stato ideato nel corso della pandemia, si chiudono con un interessante appuntamento presso le Catacombe di San Gennaro a Napoli, in cui verrà allestita una mostra intitolata Nero. Le Crociate e la leggenda dei Djinn.

L'esposizione è dedicata all'ultima serie fantasy medievale della casa editrice di fumetti Sergio Bonelli Editore ed è visitabile dal 18 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022 presso l'ipogeo della Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio di Napoli.

La storia dell'esposizione

Al centro dell'esposizione Nero, Le Crociate e la leggenda dei Djinn vi è l'incontro e scontro tra il mondo dell'Occidente e quello dell'Oriente, culminato appunto nel periodo storico delle Crociate.

Due saranno i protagonisti di questa speciale mostra, in particolare due guerrieri, provenienti dai due mondi, che si ritrovano a combattere insieme per il bene dell'umanità. C'è infatti un potente mostro che minaccia tutta la specie umana.

La guerra sacra, quindi, viene vista non solo come conflitto, ma al contrario anche come uno strumento di contatti e condivisione tra due mondi apparentemente diversi.

Gli autori del fumetto

Due sono gli artisti che hanno contribuito all'ideazione di Nero, essi sono:

  • Emiliano Mammuccari, un disegnatore ed illustratore che inizia la sua carriera artistica nel 1998 collaborando con diverse case editoriale, tra cui anche la Sergio Bonelli Editore, per quale realizza Napoleone, Jan Dix e Caravan. Nel 2018 pubblica il libro Lezioni spirituali per giovani fumettari e nel 2022 ha contribuito al manifesto del Comicon.
  • Matteo Mammuccari, laureato in Lettere e Filosofia, inizia il suo lavoro di sceneggiatore nel 2007. Nel 2017 inizia la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore con una miniserie Orfani: Terra, a cui poi far√† seguito A proposito del futuro.

Informazioni su Nero. Le Crociate e la leggenda dei Djinn

Quando

Dal 18 dicembre 2021 al 31 Gennaio 2022

Dove

Catacombe di San Gennaro, Via Capodimonte, 13, 80100 Napoli

Orario

  • Dal luned√¨ al venerd√¨ dalle ore 09:30 alle ore 17:00, ultimo ingresso 16:30
  • Sabato e domenica dalle or e09:00 alle ore 17:00, ultimo ingresso 16:30

Prezzo

Ingresso gratuito

Contatti

Sito ufficiale

Regole anti-Covid 19

  • Obbligo Super green Pass dai 12 anni in su
  • Obbligo mascherina Ffp2
Cerchi qualcosa in particolare?
Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram