Neapolis Marathon 2025, variazioni autobus ANM

In occasione della Neapolis Marathon 2025, in programma a Napoli domenica 19 ottobre, l’Azienda Napoletana Mobilità (ANM) ha comunicato una serie di modifiche al servizio di superficie. Le variazioni saranno in vigore dalle 7:00 del mattino fino alle 14:00, orario previsto per la conclusione dell’evento sportivo. Le misure, necessarie per garantire la sicurezza dei partecipanti e la regolarità della circolazione, interesseranno tram e autobus su gran parte del percorso cittadino. Di seguito, il dettaglio dei provvedimenti.
Linee tranviarie e autobus limitati o sospesi
Da inizio servizio e fino a cessate esigenze:
- Linee tranviarie sospese fino alle 14:00, con ripresa solo dopo la verifica della sede tranviaria.
- Linea 128 limitata a piazza Vittoria, dove effettua stazionamento.
- Linea 140 attiva tra capo Posillipo e piazza Sannazaro, percorrendo via Posillipo, via Mergellina (invertita di senso di marcia fino a via Orazio) e ritorno attraverso via Orazio, via Petrarca, via Manzoni e via Discesa Coroglio.
- Linea 151 in servizio sulla tratta Garibaldi – Foria – Dante – Matteotti – Monteoliveto e ritorno.
- Linee 154 e 202 sospese fino alle 14:00.
Dalle ore 7:00 fino a cessate esigenze:
- Linea 112 limitata a piazza Sannazaro.
- Linee 116, 175 e 196 deviate da via Brin verso corso Lucci e via Ferraris, senza transito per piazza Garibaldi.
- Linea 195 da via Argine con deviazione su corso Lucci, via Ferraris e via Gianturco, senza attraversare piazza Garibaldi.
- Linee 201 e 204 limitate al Museo.
- Linea 254 (esercitata con autobus) deviata tra via Volta, corso Lucci, piazza Garibaldi, corso Garibaldi e piazza Principe Umberto, con inversione a Sant’Erasmo.
- Linea C16 limitata a piazza Sannazaro.
- Linea C21 con capolinea a Capo Posillipo, deviazione su via Orazio e inversione in piazza Sannazaro.
- Linea R2 in servizio sulla tratta Brin – Garibaldi – Foria – Dante – Matteotti – Monteoliveto.
- Linea R7 limitata a piazza Sannazaro.
Alibus e collegamenti speciali per aeroporto e porto
Durante la manifestazione, la Linea Alibus effettuerà servizio solo sulla tratta Aeroporto – Garibaldi, con fermata presso l’area di stazionamento. Il percorso proseguirà su via Torino e via Firenze, con ritorno diretto verso l’aeroporto. Saranno inoltre programmate corse speciali Porto – Aeroporto, che utilizzeranno la viabilità interna al porto per garantire la continuità del collegamento con le aree marittime.
Aggiornamenti e contatti utili
Gli orari dei provvedimenti potranno subire variazioni in base all’evolversi della manifestazione e alla riapertura progressiva delle strade. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale, è possibile contattare il Contact Center ANM al numero verde 800 639525 o consultare i profili ufficiali Facebook e X (@anmnapoli), attivi dal lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 20:00.