HomeEventiCosa fare a Napoli nel weekend dall’11 al 13 novembre 2016

Cosa fare a Napoli nel weekend dall’11 al 13 novembre 2016

Eventi a Napoli nel weekend dall'11 al 13 novembre 2016

Nel weekend dall’11 al 13 novembre 2016 a Napoli cultura e musica per intrattenere i turisti e i cittadini!

Nel weekend dall’11 al 13 novembre 2016 Napoli ancora una volta intratterrà i visitatori con gli eventi culturali e i concerti.  Avete voglia di conoscere qualcosa in più sulle mummie e i loro sarcofagi? Non mancate alla visita guidata alla Sezione Egizia al Museo Archeologico Nazionale.

Se vi piacciono le tele antiche e volete ammirare dei pezzi inediti andate al Museo di Capodimonte resterete incantati da tanta bellezza artistica, mentre se preferite un percorso attraverso le chiese del centro storico approfittate della Giornata del Trekking Urbano.

La musica è importante nella vita di tutti, c’è chi preferisce quella classica e a loro consigliamo il Concerto Orchestra Napolinova e chi preferisce scatenarsi cantando e ballando e di certo non mancheranno al Concerto del gruppo Eclissi di Soul all’Arena Flegrea Indoor.

Gli amanti dell’hobby e del fai da te troveranno molto interessante l’appuntamento con Creattiva alla Mostra d’Oltremare, mentre a coloro che adorano i cosmetici, le acconciature e i prodotti di bellezza è consigliato la fiera Aestetica sempre alla Mostra d’Oltremare.

Per saperne di più vediamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Stabia Teatro Festival

Castellammare di Stabia

Torna lo Stabia Teatro Festival 2016 con un programma ricco di eventi, spettacoli, conferenze e presentazioni di libri e con la terza edizione del Premio Annibale Ruccello che quest’anno commemora il trentennale della sua scomparsa. Alle 17.30: al MuDiSS ci sarà una conferenza dal titolo “La metamorfosi della poesia italiana del Novecento”

Quando: il 12 novembre 2016

Dove: Castellammare di Stabia e Napoli

Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

Osissea a/r in scena al Teatro Bellini di Napoli

Emma Dante porterà in scena al Teatro Bellini di Napoli lo spettacolo “Odissea a/r”, uno spettacolo corale che narra le vicissitudini del viaggio di Telemaco alla ricerca del padre e il ritorno di Odisseo a Itaca. Il mito è riletto in chiave inedita, per esaltare la componente umana dei personaggi e per riflettere sulla condizione dell’uomo-eroe, che si dimostra bugiardo.

Quando: dall’11 al 13 novembre 2016

Dove: al Teatro Bellini di Napoli

Per tutte le informazioni, visita l’articolo dedicato.

World Press Photo

Al Museo Pignatelli è stato allestito il World Press Photo, una grande mostra fotografica che farà conoscere al pubblico napoletano le 150 foto del 2016 vincitrici del concorso di fotogiornalismo che si tiene ogni anno dal 1955. Questa mostra sottolinea l’importanza della fotografia come strumento che ci permette di conoscere realtà lontane dai nostri occhi.

Quando: dall’11 al 13 novembre 2016

Dove: Museo Pignatelli, Riviera di Chiaia n. 200 (Na)

Tutti i dettagli dell’evento nel nostro articolo su World Press Photo.

Giornata del Trekking Urbano

In occasione della Giornata del Trekking Urbano sono stati organizzati degli itinerari sotto il profilo del sacro e del profano in onore dell’anno Giubileo. Questo fine settimana potrete visitare diverse Chiese del centro storico partenopeo tra cui il Duomo e il Complesso di Santa Chiara, potrete portare un libro da donare e al termine della visita ricevere qualcosa in cambio.

Quando: il 12 e il 13 novembre 2016

Dove: punto di partenza il Duomo di Napoli

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo sulla Giornata del Trekking Urbano.

Visita guidata alla Sezione Egizia

Sarcofago egizio

Alla sezione Egizia del Museo Nazionale di Napoli si possono effettuare delle visite guidate e partecipare alle conferenze sul tema “L’Egitto antico al MANN“. Ogni curatore illustrerà le proprie scoperte sullo studio effettuato durante l’allestimento. Sabato si ascolteranno storie inedite di mummie moderne e di sarcofagi antichi della collezione egiziana del MANN a cura di Stefania Mainieri

Quando: il 12 novembre 2016

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, piazza Museo Nazionale n. 1

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Quadri inediti a Capodimonte

Al Museo di Capodimonte, in occasione della mostra dedicata al ‘600 napoletano, saranno esposte, insieme a quelle già presenti, alcune tele inedite ed altre restaurate sino ad ora conservate nei depositi del museo. Si potranno ammirare “L’Annunciazione” di Louis Finson, la “Cattura di Cristo” di Matthias Stomer e “Venere Cupido e Marte” di Luca Giordano.

Quando: dall’11 al 13 novembre 2016

Dove: Museo di Capodimonte, via Miano n. 2 (Na)

Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

Visita guidata in costume al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Al Museo Ferroviario di Pietrarsa a San Giorgio a Cremano si svolgerà una visita guidata notturna che vi porterà alla scoperta di carrozze e locomotive risalenti all’epoca borbonica. Per l’occasione le guide si vestiranno con costumi d’epoca e racconteranno l’evoluzione tecnologica dei treni da quelli a vapore a quelli moderni ad alta velocità.

Quando: il 12 novembre 2016

Dove: Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, via Pietrarsa – San Giorgio a Cremano

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Musica

Concerto Orchestra Napolinova

Al Teatro Bellini si svolgerà la prima stagione concertistica di musica classica con l’Orchestra Giovanile Napolinova che ha debuttato per la prima volta nel 2014 ricevendo molti riconoscimenti e partecipando a molti festival internazionali. Domenica in programma ci sarà la “Serenata per fiati” di Mozart e la “Serenata per fiati” di Strauss.

Quando: il 13 novembre 2016

Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo n. 14 (Na)

Visita il nostro articolo se sei interessato all’evento!

Concerto all’Arena Flegrea Indoor

Arena Flegrea Indoor

Nel nuovo Foyer dell’Arena Flegrea, all’interno della Mostra d’Oltremare, ci saranno tanti eventi culturali, musicali ed artistici. Venerdì serata dedicata agli amanti del ritmo e delle percussioni con il gruppo gli “Eclissi di Soul”, i quali ci faranno ascoltare tanta buona musica a partire dai successi degli anni ’70 fino a quelli dei giorni nostri.

Quando: venerdì 11 novembre 2016

Dove: Arena Flegrea Mostra d’Oltremare, Viale Kennedy n. 54 (Na)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo su Arena Indoor.

La notte del jazz alla Basilica di San Giovanni Maggiore

La notte del Jazz si svolgerà nella Basilica di San Giovanni Maggiore, luogo di prestigio del centro storico. La maratona, organizzata da “La Musa Partenopea”, porterà sul palco giovani jazzisti napoletani che si esibiranno per più di sette ore. Il progetto ha come obiettivo quello di lanciare i giovani nel mondo della produzione musicale nazionale.

Quando: l’11 novembre 2016

Dove: Basilica di San Giovanni Maggiore (Na)

Altri eventi

Aestetica alla Mostra d’Oltremare

Alla Mostra d’Oltremare si svolgerà la XX edizione della fiera Aestetica, il salone dedicato al mondo del benessere e dell’acconciatura. Parteciperanno all’evento esperti del settore che in anteprima ci faranno conoscere le nuove tendenze ed i cosmetici di ultima generazione, presentati dalle aziende italiane.

Quando: il 12 e il 13 novembre 2016

Dove: Mostra d’Oltremare, via J.F.Kennedy n. 54 (Na)

Altre info nell’articolo su Aestetica alla Mostra d’Oltremare.

Creattiva alla Mostra d’Oltremare

Alla Mostra d’Oltremare si svolgerà Creattiva, la fiera che permette a chiunque di scoprire le novità sul mercato in materia di hobby e fai da te e consente anche di partecipare a tanti corsi e di acquistare prodotti per le arti creative direttamente dalle case produttrici. A dieci giovani creativi campani sarà data la possibilità di farsi conoscere durante la fiera.

Quando: dall’11 al 13 novembre 2016

Dove: Mostra d’Oltremare, Viale Kennedy n. 54 (Na)

Tutti i dettagli nello speciale dedicato!

Mercatini di Natale a Limatola

luci-natale

Il Mercatino di Natale al Castello di Limatola è un appuntamento che attrae numerosi visitatori i quali potranno passeggiare tra le casette di legno respirando aria di festa, ascoltare musiche natalizie e canti Gospel, ammirare la mostra dei presepi, acquistare prodotti artigianali ed enogastronomici e assistere alle simulazioni dei combattimenti medioevali.

Quando: dall’11 al 13 novembre 2016

Dove: Castello di Limatola, via Castello n. 1 – Limatola (BN)

Nello speciale sui Mercatini di Natale a Limatola, tutti i dettagli.

Cantine aperte

Nel weekend si potranno visitare alcune cantine vinicole in provincia di Napoli e nel resto della Campania. Sarà un’occasione per fare degustazioni di ottimi vini e visite guidate della aziende.

Quando: 12 e 13 novembre 2016

Dove: cinque cantine della Campania

Ulteriori informazioni nell’articolo sulle Cantine Aperte.

banner di collegamento a Napolike Turismo