Napoli, Visita Real Bosco di Capodimonte: evento unico tra arte, natura e storia

bosco-capodimonte

Il 18 marzo 2023, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il Real Bosco di Capodimonte, uno scrigno di storia e natura situato nel cuore di Napoli, ospiterà una visita guidata multidisciplinare a cura del botanico Salvatore Terrano e della storica dell’arte Martina Tramontano.

Il punto di incontro sarà al Belvedere, che offre una vista panoramica che abbraccia il colle di San Martino e il golfo di Napoli fino a Punta Campanella e Capri. Da qui, inizierà un itinerario che condurrà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie del Real Bosco.

Il percorso della visita

La visita inizierà dalle aree antistanti la Reggia, percorrendo lo Spianato, un tempo usato per il pascolo, e attraversando il Giardino Anglo-Cinese.

Si raggiungerà poi l’Emiciclo di Porta di Mezzo, un antico accesso settecentesco al Real Bosco dove si possono ammirare le splendide statue che introducono la prospettiva sui sette viali del giardino tardo-barocco. Questo giardino fu delineato nel Settecento per assoggettare il Real Sito alle esigenze di caccia di Carlo di Borbone.

La visita prosegue tra gli alberi monumentali del giardino paesaggistico-pastorale ottocentesco voluto da Ferdinando II. In questo contesto, l’attività agricola era molto importante e la zona ospitava la Real Fabbrica delle Porcellane e i giardini produttivi, una vera comunità agricola auto-sostenibile di cui si possono ammirare i segni ancora oggi.

Il percorso si snoderà poi tra le ampie praterie, oggi utilizzate per molteplici attività sportive e ricreative, ma in passato occupate dalla Chiesa di San Gennaro, dal Cellaio, dalla Capraia e dalla Fagianeria.

Infine, la visita terminerà alla Fontana di Mezzo, posizionata al centro del Real Bosco.

Contatti e informazioni

  • Dove: Real Bosco di Capodimonte
  • Quando: Sabato 18 marzo 2023
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: capodimonte.cultura.gov.it
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti