Napoli vince nella classifica mondiale delle migliori pizze 2022!

la pizza di vitagliano
Fonte immagine: profilo instagram @diegovitagliano_pizzerie

Il famoso portale di viaggi Big 7 Travel ha redatto una classifica delle migliori pizze del mondo nel corso del 2022. Una graduatoria che nel settore travel food ha un valore inestimabile, tanto da essere ripresa dal famoso portale Thrillist (oltre 5milioni su Facebook e quasi 900mila su Instagram) con grande clamore.

Se pensiamo alla pizza non possiamo che pensare a Napoli e, infatti, il primo posto viene assegnato proprio alla nostra città grazie a una celebre pizzeria napoletana: 10 by Diego Vitagliano Pizzeria. Una pizzeria che appartiene alla nuova generazione di giovani pizzaioli napoletani essendo lui napoletano classe 1985. La sua pizza riesce a trasportare la tradizione napoletana anche grazie al suo impasto eccezionale e alle materie prime di qualità impiegate.

La pizza, un cibo reinterpretato in tutto il mondo

Certo, se fosse stata una graduatoria europea, la quantità di pizzerie italiane sarebbe lievitata, ma non possiamo ignorare il richiamo internazionale che riuscirà ad ottenere questo elenco.

Nell’incipit dell’articolo di di Big 7 Travel, riguardo lo scontro tra pizze nel mondo, il portale sottolinea che pur essendo l’Italia la patria della pizza è ormai oggettivo che il mondo sforna “le proprie pizze” che molto spesso conquistano, su livelli completamente nuovi, palati mondiali.

L’Italia è forse la patria spirituale della pizza, ma deve affrontare la dura concorrenza del resto del mondo per ottenere il meglio del meglio.

Al giorno d’oggi, in tutto il mondo si possono trovare pizze uniche in tutte le forme e dimensioni, sia che si cerchi una crosta gommosa e sbriciolata o una crostata burrosa. Oltre a celebrare le pizze che onorano le tradizioni e le tecniche di una volta, vogliamo anche celebrare le pizze che portano il cibo preferito del mondo a un livello completamente nuovo, sia che si tratti di farina proveniente da fonti sostenibili o di combinazioni creative.

Abbiamo setacciato il mondo e ascoltato il nostro pubblico per creare la guida definitiva di quest’anno alle migliori pizze del mondo. Da Napoli a New Haven, ecco le migliori pizze del mondo nel 2022.

Le prime 10 posizioni delle migliori pizze del mondo

Riprendiamo le prime dieci posizioni della classifica mondiale:

  • 1.10 by Diego Vitagliano Pizzeria, Naples, Italy
  • 2. Ken’s Artisan Pizza, Portland, Oregon
  • 3. Peppe Pizzeria, Paris
  • 4. The Good Son, Toronto
  • 5. Seu Pizza Illuminati, Rome
  • 6. Pizzeria Bedia, Philadelphia
  • 7. 48h Pizza e gnocchi, Melbourne
  • 8. La Pizza è Bella, Brussels, Belgium
  • 9. Via Toledo Enopizzeria, Vienna
  • 10. What the Crust, Cairo

Nella top teen abbiamo un altro marchio italiano, Seu Pizza Illuminati a Trastevere (Roma) di Pier Daniele Seu. Le pizzerie italiane nella classifica delle 50 pizze migliori al mondo del 2022 troviamo un altro marchio campano: Pepe in Grani (Caiazzo, Caserta) al trentaquattresimo posto.

Di conseguenza, Vitagliano, Seu Pizza Illuminati e Pepe in Grani sono le uniche tre pizzerie italiane ad essersi posizionate in questa classifica molto importante per il turismo internazionale.

Napoli, dunque, riesce ad affermare la sua indiscussa egemonia nel settore pizze. E meno male!

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti