Napoli, strade chiuse a Gennaio 2024 per cantieri in città

lavori-stradali

In una città come Napoli la gestione dei dispositivi di traffico assume un ruolo cruciale, soprattutto in presenza di cantieri e manifestazioni. Nel periodo che va dal 17 gennaio al 6 marzo 2024, la città affronterà una serie di importanti modifiche alla sua viabilità ordinaria.

Questi cambiamenti, necessari per lavori di manutenzione, posa di infrastrutture e interventi di miglioramento, influenzeranno significativamente la circolazione stradale.

Dispositivi di traffico a Napoli dal 17 gennaio 2024

17-20 Gennaio 2024: lavori su Via Nuova Agnano

Dal 17 gennaio al 20 gennaio 2024, si verificheranno importanti modifiche alla viabilità a causa dei lavori di manutenzione sulla linea Cumana, in corrispondenza del passaggio a livello di via Nuova Agnano.

Questi interventi, condotti dalla Società EAV S.r.l., comporteranno la chiusura temporanea al transito veicolare del tratto compreso tra via Diocleziano.

Per ridurre l’impatto su residenti e viaggiatori, i veicoli provenienti da piazza Bagnoli e via Diocleziano, diretti verso viale Giochi del Mediterraneo/viale della Liberazione o la Tangenziale di Agnano, saranno deviati sul passaggio a livello di via Enea, collegato con via Amedeo Maiuri e via Salvatore Ferrara. Inoltre, il traffico proveniente da viale Kennedy e diretto verso piazza Bagnoli e via Diocleziano sarà indirizzato su via Antonio Beccadelli e viale della Liberazione, passando per via Girolamo Cerbone/via Salvatore Ferrara.

19-20 Gennaio 2024: ripristino marciapiede in Via Sergio Pansini

Nei giorni 19 e 20 gennaio 2024, si assisterà a lavori di ripristino definitivo del marciapiede in via Sergio Pansini, lato Ospedale Cardarelli. Questi lavori, a cura della Società Fastweb, seguono gli interventi di scavo per l’ampliamento della rete in fibra ottica. Durante questo periodo, sarà istituito il divieto di sosta per facilitare le operazioni.

22 Gennaio – 1 Marzo 2024: lavori in via Provinciale delle Brecce

Dal 22 gennaio al 1 marzo 2024, la Società 2i Rete Gas S.p.A. effettuerà lavori di scavo in via Provinciale delle Brecce per la posa di una tubazione di gas metano. Lo scavo inizierà in attraversamento su via Provinciale Botteghelle di Portici, collegandosi alla rete esistente. I lavori procederanno in due fasi, occupando metà carreggiata alla volta e istituendo un senso unico alternato per garantire il flusso veicolare.

Dal 22 Gennaio 2024: manutenzione Ponte Ferroviario in Via Emanuele Gianturco

A partire dal 22 gennaio 2024, RFI – Rete Ferroviaria Italiana inizierà lavori di manutenzione straordinaria del ponte ferroviario in via Emanuele Gianturco. Suddivisi in due fasi di circa 100 giorni ciascuna, questi lavori interesseranno una corsia per volta, con un senso unico alternato regolato da movieri durante la notte (dalle 22:00 alle 06:00), mentre di giorno sarà ripristinata la normale circolazione.

23 Gennaio 2024: lavori in Via San Nicola alla Dogana

Il 23 gennaio 2024, per le lavori di sostituzione dell’impianto di riscaldamento della sede INAIL in via San Nicola alla Dogana, la Del Bo S.p.A. necessiterà di un’area di cantiere in via Alcide De Gasperi. Ciò comporterà il restringimento della carreggiata e la sospensione di alcuni stalli di sosta, inclusi gli stalli blu e lo stallo H vicino al civico 19.

24-26 Gennaio 2024: lavori in Piazza Sannazzaro (direzione Fuorigrotta)

Infine, dal 24 al 26 gennaio 2024, la Società 2i Rete Gas S.p.A. effettuerà lavori di scavo in piazza Sannazzaro per la posa di una tubazione di gas metano. Il 24 gennaio, sarà necessario chiudere temporaneamente la corsia riservata della Galeria Laziale, con deviazione del traffico delle linee ANM. Nei giorni successivi, i lavori proseguiranno a traffico aperto.

Fonte: Comune di Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti