Napoli, riapre il Parco dei Camaldoli in primavera 2023

Pubblicato 
venerdì, 11/11/2022
Di
Andrea Navarro
Parco dei Camaldoli a Napoli

Napoli non offre moltissime aree verdi e le poche che ci sono spesso non riescono a soddisfare i bisogni di tutti i cittadini, soprattutto, ma non solo, a causa delle distanze. Il Parco dei Camaldoli è da sempre un’eccellenza locale, ma da troppo tempo versa in un totale stato di abbandono e di conseguenza è stato chiuso al pubblico.  

Ricordiamo che il parco conta 140 ettari di terreno, in sostanza il parco più grande d’Italia. Un’area dedicata a grandi, piccoli e ai nostri amici a 4 zampe, ricca di castagni.

È stato sottoscritto un accordo tra il Comune di Napoli e l’ente ragionale del Parco delle Colline di Napoli per la riapertura. Sono stati programmati interventi di recupero, la manutenzione e la potatura, tutto per ripristinare le passeggiate in questa meravigliosa zona verde. Il Comune destina al progetto un milione e ottocento mila euro, il parco delle colline quattrocento mila euro. Accordo di un anno e con possibilità di essere rinnovato.

Una decisione storico che fa riaffiorare le speranze dei cittadini che avevano ormai rinunciato a questo immenso polmone verde di Napoli.

Quando apre il Parco dei Camaldoli?

La data non è ancora stata precisata, gli interventi non sono stati ancora stimati, ma durante l’intervista la consigliera comunale Fiorella Saggese ha dichiarato che il loro obiettivo è quello di riaprirlo per la primavera 2023.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram