Napoli per Napoli, al via le giornate di sensibilizzazione, educazione ambientale e cura del verde

Pubblicato 
giovedì, 08/09/2022
Di
Serena De Luca
hand holding small tree for planting. concept green world.

L'inquinamento e la successiva degradazione dell'ambiente che ci circonda sono dei problemi davvero molti seri, che potrebbero mettere a rischio l'esistenza dell'uomo sulla terra. É proprio per questo motivo che negli ultimi tempi, argomenti come la salvaguardia dell'ambiente e la tutela del verde sono sempre di più al centro di dibattiti.

Anche la città di Napoli vuole dire la sua su questo tema e proprio per questo, l'Assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli, nella persona di Vincenzo Santagada, in collaborazione con l'Assessore all'Ambiente e al Mare Paolo Mancuso, con ASIA, le Municipalità e le associazioni di Volontariato, ha organizzato un evento speciale, ovvero la prima edizione di Napoli per Napoli.

L'appuntamento è per il 18 Settembre 2022, si tratterà di una prima giornata di sensibilizzazione, educazione ambientale e cura del verde a cui proprio tutti sono invitati a partecipare.

Il programma di domenica 18 settembre

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in tutte le Municipalità di Napoli ci saranno gli eventi di sensibilizzazione che riguardano la pulizia delle aree verdi. Saranno così suddivisi:

  • Municipalità 1: aiuole Mergellina e Rotonda Diaz;
  • Municipalità 2: aiuole Santa Chiara;
  • Municipalità 3: aiuole via Edoardo Nicolardi;
  • Municipalità 4: Piazza Carlo III, Ospedale della Pace e Ospedale dell'Annunziata e Piazza Nazionale;
  • Municipalità 5: Giardini Nino Taranto e Piazza Medaglie d'Oro;
  • Municipalità 6: aiuole Via Scarpetta;
  • Municipalità 7: Piazza Luigi di Nocera;
  • Municipalità 8: Area ITI G.Ferraris;
  • Municipalità 9: Parco Camaldoli Ingresso Sud;
  • Municipalità 10: Piazza Tecchio.

Pulizia di aree verdi, raccolta differenziata e riciclo

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla prima edizione di Napoli per Napoli, una giornata in cui verrà organizzato un ampio programma di interventi di pulizia delle aree verdi, proprio per sensibilizzare tutti quanti al rispetto dell'ambiente e della natura. Si parlerà della raccolta differenziata e della cultura del riuso e del riciclo.

Anche le associazioni sono invitate a partecipare e per farlo dovranno compilare un apposito form disponibile sul sito ufficiale del Comune di Napoli. Ma vediamo nel dettaglio.

Come presentare la propria adesione

Tutte le Associazione che hanno piacere a partecipare all'evento possono manifestare la propria adesione compilando il form disponibile sul sito del Comune di Napoli. Le informazioni richieste sono:

  • Luogo di preferenza, compilando il modulo per ogni area in cui si vuole candidare
  • Disponibilità a candidarsi come capofila dell'evento: le associazioni capofila garantiranno il coordinamento delle attività e la gestione dell’anagrafica dei partecipanti
  • Tipo di attività che intendono proporre le attività da proporre consisteranno nella pulizia delle aree da rifiuti indifferenziati e/o eventualmente in attività di informazione e divulgazione in ragione delle competenze delle associazioni coinvolte.

Avrete di tempo per candidarvi fino al 31 Agosto 2022 alle ore 12:00. In seguito, ad ogni associazione sarà abbinato un luogo, più associazioni potranno anche organizzarsi per svolgere le attività nel luogo affidato.

A partire dal 3 settembre poi, verrà pubblicata una mappa con le attività ed il modulo d'iscrizione con cui i cittadini potranno manifestare la propria adesione.

Informazioni su Napoli per Napoli

Quando

primo appuntamento il 18 settembre 2022

Dove

nelle 10 Municipalità di Napoli

Orario

dalle 10.00 alle 13.00

Prezzo

gratuito

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram