Napoli Obliqua, 150 km in bici dal centro ai Campi Flegrei: l'anteprima con pedalata serale

Pubblicato 
venerdì, 15/07/2022
Di
Fabiana Bianchi
Pedalata Napoli Obliqua

Una nuova iniziativa si svolge nella nostra città, cioè l'originale Napoli Obliqua, una passeggiata in bicicletta dal centro alle zone più belle dei Campi Flegrei per un totale di 150km divisi in 3 percorsi.

Lanciata dall'APS Napoli Pedala, si tratta di una ciclovia urbana che ovviamente punta tutto sulla sostenibilità.

In questo modo Napoli sarà protagonista nella sua dimensione verticale, attraverso paesaggi unici e panorami mozzafiato, ma allo stesso tempo l'elemento naturale si mischia con quello antropico, creato dall'uomo e durante la passeggiata ci renderemo conto anche di diversi divari socioeconomici che sono presenti in alcuni quartieri.

L'evento sarà presentato martedì 19 luglio 2022 e quel giorno conosceremo la data esatta in cui potremo pedalare tra salite e discese della nostra città con questa iniziativa molto suggestiva.

Ciclisti al centro di Napoli
Fonte foto: Napoli Bike Festival

Il percorso ad anello in luoghi meravigliosi

La Napoli Obliqua si dipanerà dal centro di Napoli per coinvolgere anche i comuni dell'area flegrea, cioè Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida, dopo essere passata per il Bosco dei Camaldoli a 450 metri di altezza, il Bosco di Capodimonte, gli Astroni ed il Monte Nuovo.

Dalla Sanità a Posillipo, passando per i quartieri spagnoli fino ai Campi Flegrei, come detto potremo proprio conoscere meglio la dimensione obliqua di Napoli, tra salite e discese, la sua particolare morfologia, le sue tradizioni e la sua storia.

La presentazione dell'evento: partecipazione gratuita e pedalata serale

Napoli Obliqua sarà presentata martedì 19 luglio alla Bicycle House che si trova nella Galleria Principe di Napoli, di fronte al Museo Archeologico Nazionale (Mann) e l'incontro sarà un'occasione per discutere con tante realtà locali che si occupano di turismo esperienziale e che lavorano sul territorio.

Ci saranno anche diverse attività che partiranno con un seminario ed un laboratorio di comunità. Il seminario verterà sui temi del turismo esperienziale e vedrà la partecipazione di Luca Simeone, Direttore del Napoli Bike Festival, Ewout Kieckens, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania, Fabrizio Canonico, Direttore della Riserva Naturale Statale degli Astroni, WWF OASI, Remo Minopoli Presidente della Mostra d'Oltremare, Fabio Borghese, Direttore di Creactivitas e Diego Dionoro, giornalista TG3 Campania.

Al termine del seminario ci sarà un veloce aperitivo e poi si partirà per una pedalata serale che percorrerà alcuni degli itinerari che faranno parte della Napoli Obliqua.

Napoli Obliqua in Piazza Plebiscito
Fonte foto: Napoli Bike Festival

Come prenotare la pedalata serale

Per partecipare bisogna prenotarsi inviando un'email a: [email protected]

Informazioni sulla Napoli Obliqua

Dove

Quando

  • 19 luglio presentazione dell'evento con laboratori, seminario e pedalata serale
  • in attesa della data dell'evento vero e proprio

Orario

  • presentazione alle ore 19.00

Prezzo

  • partecipazione gratuita alla presentazione e alla pedalata serale

Contatti

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram