Napoli, mostra di Tolkien de Il Signore degli Anelli a Palazzo Reale

tolkien

Napoli ospita con orgoglio una mostra molto importante, ovvero la celebrazione del 70° anniversario della pubblicazione dei primi due volumi de “Il Signore degli Anelli“. Un’esclusiva occasione per esplorare più da vicino la vita e l’opera di John Ronald Reuel Tolkien attraverso la mostra denominata Tolkien. Uomo, Professore, Autore presso Palazzo Reale.

La Genesi de “Il Signore degli Anelli

Il Signore degli Anelli” è il risultato di un complesso processo creativo che ha visto Tolkien impegnato per gran parte della sua vita. Tolkien prese ispirazione dalla sua vastissima conoscenza e curiosità del mondo antico nonché dalla sua passione per le lingue e dalla volontà di creare una nuova mitologia per l’Inghilterra.

L’opera, con le sue intricate trame e il suo ricco universo linguistico, non è solo una storia di avventure ma anche un’esplorazione dei temi universali del bene contro il male, dell’amicizia e del sacrificio.

La Mostra: “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”

La mostra a Napoli offre ai visitatori un percorso immersivo nelle diverse sfaccettature della vita di Tolkien: l’individuo, l’accademico, l’autore. Attraverso manoscritti originali, lettere, fotografie e opere d’arte, i visitatori sono invitati a esplorare le influenze che hanno modellato le sue storie e i personaggi indimenticabili della Terra di Mezzo.

Oltre ad approfondire le sue opere, particolare attenzione è data anche al suo percorso accademico, essenziale per comprendere la profondità delle sue creazioni letterarie. Gli organizzatori hanno strutturato l’esposizione per evidenziare come le esperienze personali di Tolkien, il suo contesto storico e i suoi studi abbiano contribuito alla nascita di uno degli universi narrativi più amati del ventesimo secolo.

Informazioni sulla mostra

Per chi desidera immergersi nel mondo di Tolkien, la mostra “Tolkien. Uomo, Professore, Autore” presso Palazzo Reale a Napoli (Sale Belvedere: piano terra, ingresso adiacente alla biglietteria del museo) è aperta fino al 2 luglio 2024.

I visitatori sono incoraggiati a prenotare i biglietti in anticipo tramite il sito ufficiale della Fondazione dedicata a Tolkien per assicurarsi l’accesso.

  • Orari della mostra: 9.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00), chiusa il mercoledì.
  • Biglietto per la mostra Tolkien e Museo: 10,00 euro intero; 2,00 euro ridotto. Gratuità secondo legge.
  • Biglietto solo per la mostra Tolkien: 8,00 euro intero; 2,00 euro ridotto. Gratuità secondo legge.
  • Accesso gratuito durante l’iniziativa domenica al museo, ogni prima domenica del mese.
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti