Napoli Metro Linea 1 e Linea 6, 15 maggio chiusura temporanea

Per motivi legati all’ordine pubblico, nella giornata di giovedì 15 maggio 2025, la stazione Municipio della Linea 1 e della Linea 6 della metropolitana di Napoli resterà chiusa dalle ore 14:00 alle ore 18:30. La decisione è stata comunicata ufficialmente da ANM (Azienda Napoletana Mobilità) attraverso il proprio sito istituzionale e i canali social. Durante questo intervallo orario, non sarà possibile accedere alla stazione per motivi di sicurezza.
La chiusura interessa una delle principali interconnessioni del sistema di trasporto urbano partenopeo. Per ridurre i disagi, ANM consiglia agli utenti di utilizzare le stazioni alternative di Università e Toledo, pienamente operative nelle fasce orarie indicate.
Come raggiungere il porto durante la chiusura della stazione?
Anche durante la sospensione del servizio presso la stazione Municipio, il collegamento con il porto resta garantito. Sarà infatti possibile accedere all’area portuale attraverso l’ingresso di via Medina, che rimane aperto e funzionante. In questo modo, chi deve recarsi agli imbarchi o rientrare dalle isole può continuare a usufruire del trasporto pubblico, evitando l’utilizzo dell’automobile privata.
Quali alternative usare durante la sospensione del servizio?
In alternativa alla stazione Municipio, i passeggeri possono:
- Utilizzare la stazione Università (Linea 1), situata a poca distanza, raggiungibile a piedi o tramite bus.
- Scendere alla stazione Toledo, altra fermata centrale, comoda per raggiungere il centro storico e le aree limitrofe.
- Servirsi delle linee bus ANM che attraversano via Medina, piazza Bovio e via Toledo.
Pianificare in anticipo il percorso aiuta a evitare ritardi o disagi, specialmente nelle ore di punta.