Napoli – Juventus, sarà Doveri ad arbitrare: i precedenti e gli scandali

Pubblicato 
mercoledì, 11/01/2023
Di
Vincenzo Napolitano
Calciatori del Napoli che esultano dandosi la mano

Napoli – Juventus, big match della diciottesima giornata di Serie A che si giocherà venerdì 13 gennaio alle ore 20:45 presso lo stadio Diego Armando Maradona, sarà diretta da Daniele Doveri.

L’arbitro, facente parte della sezione Roma 1, avrà il difficile compito di dirigere questa sfida chiave in ottica scudetto.

Squadra arbitrare Napoli – Juventus

La squadra di arbitri impegnata nella direzione di Napoli – Juventus è la seguente:

  • Arbitro: Doveri
  • Guardalinee: Costanzo, Passeri
  • Quarto uomo: Chiffi
  • VAR: Mariani
  • AVAR: Piccinini

La squadra scelta dal designatore degli arbitri Nicola Rizzoli è di primissimo livello e dovrebbe essere in grado di evitare scivoloni e polemiche.

I precedenti di Daniele Doveri

Daniele Doveri, arbitro di calcio italiano, ha una lunga storia con le squadre di calcio Juventus e Napoli. Con la Juventus ha 23 precedenti: 13 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Con il Napoli, invece, ne ha 33: 19 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. Tuttavia, non sempre le cose sono andate lisce per Doveri con entrambe le squadre.

Recentemente, è stato designato per arbitrare una partita della Juventus dopo un lungo periodo di assenza legato al derby di Torino del 2019, in cui ha fatto nascere delle polemiche per un rigore non concesso alla Juventus a causa di un fallo di mani di De Ligt. In precedenza, Doveri era stato sospeso dopo un altro derby, questa volta in Coppa Italia, per non aver espulso il giocatore juventino Khedira che aveva commesso un brutto intervento su un giocatore granata.

In casa Napoli, c’è un arbitraggio discutibile di Doveri che non è stato ancora dimenticato. Si tratta della partita Napoli – Inter dello scorso febbraio, quando Doveri fu fotografato all’aeroporto con uno zaino dell’Inter.

Quello di venerdì sarà il terzo Napoli-Juve arbitrato da Doveri in carriera e i due precedenti sono stati favorevoli al Napoli. La prima volta fu nel 2020, durante la finale di Coppa Italia, che il Napoli vinse. La seconda volta, nel 2021, finì 1-0, grazie ad un rigore segnato da Insigne.

I social media hanno visto pubblicata una grande quantità di commenti su Doveri e la sua designazione per questa partita, con alcuni che gli augurano serenità nell’eseguire il suo lavoro e altri che esprimono preoccupazione per le sue decisioni arbitrali fatte in passato.

Fonte immagine: Profilo Instagram SSC Napoli

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram