Napoli, Giro d’Italia 2023: Piazza Plebiscito diventa rosa e arriva la Settimana Rosa

Il prossimo 11 maggio 2023, il Giro d’Italia farà tappa a Napoli. L’annuncio arrivò lo scorso anno nel di ottobre a Milano suscitando grande entusiasmo sia perché la tappa è stata definita la “più bella del mondo” sia per le opportunità turistiche derivanti. Secondo i dati degli operatori del settore turistico, difatti, le previsioni per quel periodo sono più che ottimistiche.
Siamo a cento giorni dal Giro d’Italia, e per tale occasione, il colonnato di Piazza Plebiscito si illumina di rosa per omaggiare l’evento.
Ricordiamo che la città è riuscita ad ottenere una tappa due anni consecutivi, evento assolutamente raro ed eccezionale grazie all’incredibile successo ottenuto l’anno scorso. La tappa di Napoli del 2022, difatti, si è classificata al 3° posto come valore in visibilità TV mondo, con dati di audience eccellenti sia per la televisione italiana (RAI 2) che nei 200 Paesi in cui il Giro è trasmesso.
Napoli si prepara al Giro d’Italia con la Settimana Rosa
Il Sindaco Manfredi ha annunciato che stanno portando avanti un programma di iniziative che coinvolgeranno tutti i settori per creare una vera e propria “Settimana rosa” a ridosso dell’evento. Il primo cittadino ha parlato di
- Eventi riguardanti l’ambiente
- Eventi riguardanti la salute
- Eventi culturali
- Eventi enogastronomici
- Eventi solidali
Questo renderà la tappa di Napoli un’esperienza unica per i partecipanti e per i visitatori.