Napoli Film Festival 2013 nel quartiere Chiaia

Napoli Film Festival 2013

Un omaggio al cinema di qualità italiano ed internazionale: sarà questo il Napoli Film Festival 2013, con proiezioni nel quartiere Chiaia

Ritorna a vivere a Chiaia, dopo ben 7 anni di assenza dal quartiere, il Napoli Film Festival, ricercata raccolta cinematografica che ha lo scopo di proiettare le migliori pellicole del cinema italiano ed internazionale. Dal 30 settembre al  6 ottobre, infatti, saranno proposte le opere di registi quali Buñuel, Fellini, Lubitsch e Bigas Luna.

Cinema di qualità, dunque, che avrà le sue sedi in ben 4 realtà internazionali in città: i film saranno proiettati al cinema Metropolitan, presso l’Università Suor Orsola Benincasa, nell’Institut Français Napoli e nell’Istituto Cervantes, new entry di quest’anno. L’istituto di cultura spagnola, infatti, non era ancora entrato a far parte del festival, ma quest’anno arricchirà la variegata realtà cinematografica e culturale partenopea.

Il Festival è giunto alla sua XV edizione e sarà aperto il 26 settembre da un’anteprima tutta dedicata alla grande attrice romana Anna Magnani, con delle proiezioni presso l’Institut Français. L’attrice è scomparsa proprio il 26 settembre del 1973  e, dopo 40 anni, si vuole rendere omaggio alla sua memoria.

Napoli Film Festival 2013 Anna Magnani

Dal 30 settembre in poi, invece, ci sarà spazio per i lungometraggi di Luis Buñuel, Federico Fellini, Ernest Lubitsch e Bigas Luna e sarà dato risalto anche ai documentaristi. Tra gli ospiti, infatti, ci saranno Vincent Dieutre e Vincenzo Marra che presenteranno alcuni loro lavori incontrando anche il pubblico. Presente, inoltre, anche Giovanni Cioni con un seminario che si chiamerà “Topografie”.

Nell’attesa di venire a conoscenza degli altri ospiti nell’ambito degli “Incontri ravvicinati“, sono state scelte i le opere selezionate per i concorsi Europa-Mediterraneo, Schermo Napoli Doc, Corti, Scuola e FOTOgrammi.

Informazioni su Napoli Film Festival 2013

Dove: Cinema Metropolitan, Università Suor Orsola Benincasa, Institut Français Napoli, Istituto Cervantes
Quando: 30 settembre – 6 ottobre

Prezzo: intero 5€, ridotto 4€

  • Riduzioni: Over 65, studenti universitari, Associazione “Mediateca Santa Sofia”, Cineforum: America Hall, Filangieri, Modernissimo, La Perla, Vittoria; Teatri: Fondazione Salerno Contemporanea Teatro Stabile d’Innovazione, Delle Palme, Diana, Teatro Nuovo; Altro: Soci FNAC

I biglietti saranno in vendita dal 30 settembre, presso Castel Sant’Elmo, tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 22.30.

Le proiezioni dal 24 al 29 settembre saranno ad ingresso gratuito.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti