Napoli, fantasmi ed altre storie, visite guidate teatralizzate al centro storico

un attore interpreta Napoli, fantasmi ed altre storie

Alla scoperta dei fantasmi e delle leggende del centro storico di Napoli con la visita guidata teatralizzata “Napoli, fantasmi ed altre storie”

Napoli è una delle città che coniuga al meglio la finisce tra sacro e profano, tra mistero e reale e le sue strade celano decine di leggende, racconti e miti a metà strada tra l’esoterismo ed il luogo comune.

L’associazione NarteA ha quindi pensato di organizzare un’interessante visita guidata dal nome “Napoli, fantasmi ed altre storie“, per condurre i partecipanti tra i vicoli del centro storico e fare loro scoprire tutti i misteri dei palazzi del Decumano Superiore e di quello Inferiore. La visita si svolgerà il 29 giugno 2014 alle 11 di mattina ed è stata promossa dalla Fondazione Forum Universale delle Culture e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Si partirà da una delle piazze più rappresentative dal punto di vista del mistero e dell’esoterismo: Piazza San Domenico Maggiore. Qui, tra la Basilica omonima, la vicina Cappella di San Severo ed il Palazzo Petrucci si ricreano i tre vertici di un triangolo magico.
Si conoscerà la storia dei due amanti Maria d’Avalos e Fabrizio Carafa ed il luogo dove si narra ancora la leggenda delle teste mozzate di sei baroni.

Proseguendo su Via Tribunali, si passeggerà tra altri palazzi ricchi di mistero per giungere fino alla Basilica di San Lorenzo Maggiore e all‘agorà greca dove si svolse anche la rivolta di Masaniello. Nella splendida basilica si visiteranno gli scavi greco-romani in cui si potrà ammirare una rara testimonianza di mercati romani e lo splendido chiostro.
In questo luogo riecheggia anche la leggenda del Munaciello, spirito dispettoso che si nasconde nelle viuzze e nelle cavità del centro storico.

Tutta la visita sarà narrata e teatralizzata dagli attori professionisti noAntimo Casertano e Marianita Carfora.

Informazioni su Napoli, fantasmi ed altre storie

Quando: 29 giugno 2014
Dove: punto di partenza Piazza San Domenico Maggiore
Orario: 11.00
Prezzo: la quota di partecipazione è di € 15,00 ed è comprensiva del costo di € 9,00 per l’accesso agli scavi di San Lorenzo Maggiore

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti