Napoli, Cinema Metropolitan verso la chiusura: Bingo al suo posto?

metropolitan_napoli
0:00 / 0:00

La notizia della probabile chiusura del cinema Metropolitan era già stata diffusa, ma ad oggi le probabilità aumentano esponenzialmente. Il contratto di locazione con Intesa Sanpaolo, che possiede gli spazi dove è presente il cinema, non è stato rinnovato.

Cosa potrebbe esserci al posto del Metropolitan?

Gli spazi dell’attuale cinema potrebbero ospitare locali di vario genere. Secondo recenti indiscrezioni, al posto dell’area culturale potrebbe nascere un Bingo o un supermercato o addirittura una discoteca. Questo è quanto viene affermato recentemente.

Una perdita importante per Napoli

Una grave perdita per la cultura della città, afferma Gianluca Daniele, segretario generale SLC CGIL Napoli e Campania, soprattutto considerando che il multisala, che ha riaperto nel 2009, dopo una chiusura forzata di alcuni mesi, ha sette sale, millesettecento posti e dodici addetti. Il cinema, che è stato presentato come il più grande d’Italia e tra i più grandi d’Europa, ha una storia alle spalle che risale al 1950. Ma la crisi post-covid non sembra risparmiare nessuno.

Si chiede l’aiuto del sindaco Manfredi

Luigi Grispello, presidente di AGIS Campania e vicepresidente nazionale ANEC, ha dichiarato la continua ricerca di un accordo con i proprietari degli spazi. È stata formulata una proposta, ma senza ottenere alcuna risposta.

L’istituto di credito ha affermato che non è stata ancora rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale in questa fase. Anche se il desiderio degli imprenditori di investire permane, la contrazione del mercato del 80% rende difficile il loro operato.

La società Sistema Spettacoli, che gestisce la multisala di via Chiaia, ha lottato fino a Natale per evitare la chiusura, ma oggi il muro è troppo alto. In molti richiedono un intervento immediato da parte del sindaco Manfredi per individuare una soluzione che scongiuri questa possibilità.

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Parliamo di:
Potrebbero interessarti