Viabilità

Napoli, chiude anche la Funicolare di Montesanto: quando e perché

La chiusura della Funicolare di Chiaia sta comportando svariati disagi nei cittadini che erano in attesa della sua riapertura, purtroppo posticipata a causa di varie problematiche. A complicare la situazione si aggiunge la probabile chiusura della Funicolare di Montesanto.

A diffondere tale notizia è fanpage.it affermando che la Funicolare di Montesanto potrebbe essere chiusa per un periodo di quasi un anno a causa della manutenzione straordinaria ventennale che scadrà nel 2024. Si tratta dell’impianto che collega Piazzetta Montesanto a Corso Vittorio Emanuele e a San Martino al Vomero, che dovrà essere sottoposto a revisione.

La chiusura, se non arriveranno proroghe, coinciderebbe, purtroppo, quando la Funicolare di Chiaia sarà ancora chiusa. Stiamo parlando dei primi mesi del prossimo anno, fino a Pasqua 2024.

Il Comune di Napoli, attraverso l’ingegnere Serena Riccio, dirigente dei trasporti, ha dichiarato:

La scadenza della manutenzione della Funicolare di Montesanto è nel 2024. Ci stiamo avviando con Anm allo studio del progetto, per la sua revisione, al quale dovrà seguire il reperimento delle risorse. A fine 2024 scade la manutenzione, la prima cosa da fare è il progetto per la revisione. La proroga eventuale va richiesta entro un anno e vanno allegate il progetto e la copertura finanziaria. L’approccio sarà finalizzato ad ottimizzare i tempi. È un impianto meno complesso di Chiaia.

I lavori potrebbero essere prorogati

L’azienda ANM sta preparando la richiesta di proroga e i lavori potrebbero slittare di almeno un anno, in questo modo la Funicolare Centrale nel frattempo dovrebbe essere riaperta. Il Comune potrebbe avere dall’ANSFISA (L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) una proroga dei lavori al massimo di 5 anni.

Partono i lavori per le scale mobili e gli ascensori

Per quanto riguarda le scale mobili e gli ascensori, Riccio ha spiegato

Abbiamo avviato i progetti con gli operatori economici, sottoscritto un contratto con Del Bo, e con l’altro operatore sarà sottoscritto la prossima settimana. I due operatori sono già all’opera, hanno già concluso la parte di verifica dei luoghi, perché l’appalto riguarda la verifica e la progettazione e l’installazione dei nuovi impianti. Ora si sta elaborando il progetto. Abbiamo riunioni settimanali.

I mezzi pubblici a disposizione preoccupano i napoletani

Purtroppo l’attuale situazione dei trasporti pubblici napoletani si presenta complessa, con la chiusura della Funicolare di Montesanto e di Chiaia per manutenzione straordinaria, nonché la chiusura della stazione della metro Linea 1 di Piazza Vanvitelli, che era prevista per lo scorso dicembre ma è stata prorogata dall’ANSFISA. Infine, un’altra preoccupazione, è l’ascensore della stazione Morghen della Funicolare di Montesanto che risulta ancora fermo a causa della mancanza di un pezzo.

Il Comune di Napoli sta lavorando per ottimizzare i tempi e per garantire la revisione degli impianti in modo tempestivo, in modo da minimizzare i disagi per i cittadini e i turisti. Si stanno elaborando progetti per la revisione e l’installazione di nuovi impianti per scale mobili e ascensori, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei trasporti pubblici a Napoli.






Condividi
Pubblicato da
Andrea Navarro

Recent Posts

Visite guidate alle Terme Romane di Agnano a Napoli alla scoperta del bellissimo sito archeologico

Anche per quest'anno presso il meraviglioso sito archeologico delle Terme Romane di Agnano, a Napoli,…

1 giorno fa

Il Carnevale di Villa Literno con carri, spettacoli dal vivo e sfilate

Il Carnevale di Villa Literno è una manifestazione che ha ottenuto molto successo sin dalla…

1 giorno fa

Alla Reggia di Carditello passeggiate sui pony per i bambini tra natura e storia

La Reggia di Carditello, situata a San Tammaro in provincia di Caserta, organizza uno speciale…

1 giorno fa

Napoli, Giro d’Italia 2023: Piazza Plebiscito diventa rosa e arriva la Settimana Rosa

Il prossimo 11 maggio 2023, il Giro d'Italia farà tappa a Napoli. L’annuncio arrivò lo…

2 giorni fa

MercAntico a Benevento: mercatino dell’antiquariato e prodotti tipici

l centro storico di San Lorenzello, situato nella provincia di Benevento, si prepara ad accogliere…

2 giorni fa

La Feltrinelli di Napoli riaprirà a giugno: ecco come sarà

Feltrinelli ha deciso di rinnovare il proprio punto vendita di piazza dei Martiri a Napoli,…

2 giorni fa