Pubblicato 
giovedì, 29 Aprile 2021
Fabiana Bianchi

Napoli Bike Festival alla decima edizione: torna la Randonnée di 100 e 200 km

La Randonnée apre il Napoli Bike Festival 2021: l'evento è giunto alla decima edizione e riparte con la Randonnée di 100 e 200 km!

Finalmente prende il via la decima edizione del Napoli Bike Festival l'1 e il 2 maggio 2021, appuntamento che si apre con il Randonnée che parte dalla Ex Base Nato di Bagnoli e procederà c on un lungo percorso in posti magnifici.

Il Napoli Bike Festival è arrivato a un compleanno importante, a doppia cifra, in un momento storico molto delicato, che rende questo evento ancora più bello perché organizzato con cura e passione.

In più, come accennato, parte la seconda edizione del Randonnée Napoli, una tappa del calendario dell'ARI, di quello del sud Italia Rando Tour Magna Grecia e di quello regionale del Rando Tour Campania, ma anche evento di importanza nazionale del calendario CONI in affiliazione con l'Ente di promozione sportiva CSAIn.

Randonnée Napoli, due percorsi cicloturistici

Si parte la mattina dell'1 maggio dalla ex Nato di Bagnoli con due percorsi da 100 e 200 km e centinaia di ciclisti da ogni parte di Italia pedaleranno dalle ore 8.00, in un'aria ancora un po' sonnolenta, ma libera dal traffico e dallo smog.

Arriveranno alla Mostra d'Oltremare, ma solo dopo aver attraversato ben 22 comuni della Città Metropolitana di Napoli, 4 della Provincia di Caserta, il Parco Nazionale del Vesuvio ed il parco regionale dei Campi Flegrei con i 4 laghi, tra cui il Lago Patria. Toccheranno anche il centro storico di Napoli e quello di Pozzuoli. Il punto più a Nord sarà sulle sponde del fiume Volturno a Castel Volturno.

Durante l'itinerario saranno spesso a stretto contatto con il mare dato che pedaleranno sul Lungomare di Napoli e di Pozzuoli.

Le tappe ai punti di controllo

Più volte si dovranno fermare per delle soste per riposare e riprendere le energie. Infatti, sosteranno alla Bicycle House nella Galleria Principe di Napoli, nell'Oasi di ambiente e cultura del Parco Cerillo a Bacoli, alla Piana delle Ginestre al Vesuvio, e ovviamente alla Mostra d'Oltremare alla fine del percorso.

Il motto dei randonnéeurs è "Nè forte, nè piano, ma lontano" e li sosterrà durante il loro bellissimo percorso.

La Randonnée di Napoli in sostegno dell'inclusività

L'evento è organizzato dall'ASD Napoli Pedala ed è dedicato al ciclista Michele Scarponi. La Fondazione a lui dedicata sta lavorando ai temi della sicurezza stradale per i ciclisti, per i pedoni e per i soggetti deboli, proponendo anche l'invito a istituzionalizzare le Domeniche a piedi.

Inoltre, promuove la cultura della bici in ogni sua forma, cercando di sensibilizzare le persone sull'utilizzo della bicicletta per la mobilità, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni.

Informazioni sul Napoli Bike Festival

Quando: 1 e 2 maggio 2021

Dove: Mostra d'Oltremare. Il percorso inaugurale Randonnée parte dalla Ex Nato di Bagnoli

Orario: dalle ore 8.00

Prezzo: gratis

Info ed iscrizioni: [email protected] | 3382127542/3382723767 | Sito Napoli Bike Festival | Sito Napoli Pedala | Pagina Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram