Napoli Bike Festival al Real Albergo dei Poveri dall’1 giugno 2023

napoli-bike-festival

Il noto Napoli Bike Festival, un evento di importanza nazionale che celebra la cultura della bicicletta, è entusiasta di presentare la sua XII edizione. Quest’anno, il festival si svolgerà il 1 e 2 giugno, adottando il tema “Fatti Leggero”, un richiamo al celebre detto di Massimo Troisi nel film Ricomincio da Tre. Questa scelta omaggia la memoria di Troisi, che avrebbe festeggiato il suo settantesimo compleanno quest’anno, e che ha reso la bicicletta un elemento centrale in molti dei suoi film.

La Bicicletta: un veicolo di leggerezza

La leggerezza, essenza stessa della bicicletta, è un modo di vivere. Così come indicato da Calvino.

“prendere la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.

La bicicletta, non inquinante, efficiente ed efficace, è benefica per il benessere psicofisico dell’individuo e per l’ambiente, contribuendo ad alleviare il traffico, ridurre il rumore e generare valore economico.

Un festival nel cuore di Napoli

Il Napoli Bike Festival 2023 si sposta questa volta nel centro di Napoli, specificamente presso il Palazzo Fuga, precedentemente noto come Real Albergo dei Poveri. Questo edificio monumentale, uno dei più grandi d’Europa con oltre 100.000 metri quadrati, rappresenta un luogo significativo a pochi chilometri dalla stazione centrale, dall’aeroporto e dai principali punti di interesse turistico.

Il Programma ricco di eventi

Il festival si apre il 1 giugno con la proiezione del docufilm “Il Girassolo” di Ciro Mattei, seguito da una serie di spettacoli, musica, performance, proiezioni video, mostre, reading. Il 2 giugno si terrà la pedalata collettiva #pedaloper…LA FUGA, un giro ciclistico per la città che culminerà nel villaggio del Napoli Bike Festival, con ingresso gratuito e un’intera giornata di festeggiamenti.

Tavole rotonde, presentazioni e attrazioni

I visitatori potranno approfondire vari argomenti legati alla bicicletta attraverso una serie di tavole rotonde, presentazioni di libri, mostre d’arte, e attività per i più piccoli. Inoltre, l’area “Bici in Mostra” ospiterà professionisti del settore ciclistico che offriranno dimostrazioni e prove su una vasta gamma di biciclette, tra cui biciclette muscolari, a pedalata assistita, tandem, monopattini, biciclette pieghevoli, cargo bike e altro ancora.

Il festival offre un’ampia gamma di attività per i bambini, dalla patente in bici, letture, spettacoli di giocolieri e altro ancora.

Contatti e informazioni

L’ingresso e tutte le attività del villaggio del Napoli Bike Festival sono gratuite.

In questo articolo:
  • Dove: Real Albergo dei Poveri
  • Quando: da Giovedì 01 giugno 2023 a Venerdì 02 giugno 2023
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: profilo facebook @NapoliBikeFestival
Potrebbero interessarti