NàParade a Napoli: prima parata di circo ed artisti di strada nel centro storico

Nà Parade a Napoli

Artisti di strada e di circo animeranno la parata NàParade nel centro storico di  Napoli!

Nell’ambito della manifestazione Giugno Giovani 2016, il 18 giugno si svolgerà NàParade la prima Circus Parata nel Centro Storico di Napoli, nell’ambito del Giugno Giovani 2016.

La parata, che durerà più di un’ora, sarà animata da acrobati, ballerini, clown e musicisti provenienti anche dall’estero, che improvviseranno dei numeri circensi e dei divertenti giochi nei quali sarà coinvolto il pubblico.
L’evento è organizzato da Fourmile e Fluo Events, due Associazioni Culturali formate da un gruppo di giovani che promuovono la riqualificazione territoriale attraverso l’arte di strada e circense.

La sfilata degli artisti sarà una sorta di flashmob itinerante in cui i partecipanti saranno omaggiati di un gadget a tema ed assisteranno all’entusiasmante spettacolo che lentamente si sposterà in altre zone.

Percorso

La parata partirà da Piazza Bellini e gli artisti, passando per Piazza del Gesù e per Spaccanapoli, si uniranno alla gente che si accoderà al colorato corteo.

La prima tappa sarà Piazza San Gaetano, dove si svolgerà un breve spettacolo e una pioggia di coriandoli variopinti. La seconda sosta sarà a San Pietro a Maiella, durante la quale voleranno di centinaia di palloncini.

Infine, si giungerà a Piazza Dante per uno strepitoso spettacolo finale, a cui seguirà un coreografico flash mob.
Inoltre a tutti i presenti sarà regalato un palloncino ed uno scatolino, contenente un bigliettino con indicazioni da eseguire, tipo: “abbraccia una persona al tuo fianco.” L’iniziativa sarà visibile in diretta streaming tramite un’app specifica ed inserendo il codice del sito sul nostro smartphone o tablet, si potrà scegliere da quale prospettiva  guardare l’evento.

Programma

18 Giugno 2016

Ore 11.30

Piazza Bellini: L’urlatore attirerà l’attenzione delle persone richiamando gli artisti che si troveranno già lì. Partirà lo streaming, dove l’urlatore parlerà anche direttamente in camera.

Ore 12.00

Piazza Bellini: inizio della Parata con canti, giochi, mimi e musica (strumenti a percussione, trombe). La parata continuerà nel percorso stabilito invitando gli artisti che troveranno ad unirsi.

Ore 12.10

Via San Sebastiano: continua la parata e si regaleranno doni ai passanti (come trombette, coriandoli e palloncini) e con trucchi di scena si faranno delle forme sui visi dei bambini.

Ore 12.20

Si gira Piazza del Gesù, intorno all’obelisco, e si prosegue in via Benedetto Croce: i circensi faranno festa e inviteranno il pubblico a fotografare e a filmare in diretta.

Ore 12.30

Arrivo a piazza San Domenico Maggiore,  dove si inscenerà un breve spettacolo con mangiafuoco e con pioggia di coriandoli. Una scenografia simulerà il tendone da circo in cui gli artisti si esibiranno.

Spettacolo/Performance a sorpresa.

Ore 12.45

Si proseguirà per via San Biagio dei librai e andrà a Spaccanapoli e per Via San Gregorio Armeno.

Ore 13.00

Si proseguirà Per Via dei Tribunali.

Ore 13.25

Arrivo a Port’Alba.

Ore 13.35

Arrivo a Piazza Dante dove gli artisti saranno accolti da un volo di palloncini e uno speaker annuncerà l’arrivo della parata. Sarà messo in scena lo spettacolo finale.

Spettacolo/Performance a sorpresa.

A chiunque sarà presente verrà dato uno scatolino regalo con un palloncino ad elio. All’interno dello scatolino troveranno un bigliettino con delle indicazioni da seguire, come “abbraccia una persona che hai vicino”. Quando lo speaker parlerà, tutti dovranno seguire ciò che dirà loro il bigliettino e far volare i palloncini, colorando il cielo di Napoli.

Informazioni su NàParade

Quando: 18 giugno 2016
Dove: centro storico di Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti