Museo di Pietrarsa, ingresso a 2 euro ed eventi per i 179 anni della Napoli-Portici

Pubblicato 
mercoledì, 26/09/2018
Di
Raffaele Sarnataro
Museo di Pietrarsa

Il Museo di Pietrarsa è pronto ad ospitare una lunga serie di eventi da non perdere in occasione dei 179 anni dall'avvio della tratta Napoli-Portici.

La tratta Napoli-Portici viene considerata come un autentico fiore all'occhiello della tradizione ferroviaria a livello nazionale. Dal 3 al 7 ottobre, il Museo di Pietrarsa Portici celebra il 179esimo anniversario dall'avvio di questo importante tragitto, dando vita ad una lunga serie di iniziative culturali e ludiche.

In misura eccezionale, i visitatori potranno entrare ad un prezzo di soli 2 euro, con la chance imperdibile di prendere parte a mostre ed eventi rievocativi da non perdere. L'organizzazione è stata curata dal Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con il patrocinio morale dei comuni di Napoli e di Portici.

Il calendario è davvero fitto di impegni, con proiezioni in sala cinema tutti i giorni dalle ore 18 alle 20. Ogni giornata si aprirà con il laboratorio didattico dedicato a Parigi - La Ville Lumière. Non mancheranno interessanti performance teatrali e rappresentazioni di danza, oltre a percorsi itineranti e visite didattiche da vivere tutte d'un fiato. In questo modo, ci sarà davvero da divertirsi alla riscoperta delle tradizioni partenopee.

Programma per i 179 anni della Napoli-Portici

Mercoledì 3 ottobre

  • 10.30: “Una valigia dal passato” visita ludo-didattica
  • 18.00: apertura mostra fotografica "Il viaggio"

Giovedì 4 ottobre

  • 18.00: “L’incontro tra Bayard e Re Ferdinando” dedicato alla prima linea ferroviaria

Venerdì 5 ottobre

  • 10.00: "Le scuole si raccontano”, teatro, musica e letture sul tema del viaggio a cura degli Istituti Superiori Silvestri, Flacco e Archimede

Sabato 6 ottobre

  • a partire dalle 10.00: “Note in viaggio” musica classica, “Un Museo da Favola”, “Alice nel Museo delle Meraviglie” visita ludo-didattica, “Gran ballo Borbonico”, a seguire presso la Sala delle Locomotive a Vapore, Gran Ballo con le musiche di arie d’opera
  • 16.00: Laboratori didattici e performance teatrali con i Dinosauri, “Pulcinella e Pimpinella in stazione"
  • 17.30: “Il Viaggio” racconti danzanti di viaggi e viaggiatori, Promenade di personaggi in abiti dell’ottocento, “Il sogno di Bayard” performance teatrale sulla prima linea ferroviaria italiana

Domenica 7 ottobre

  • a partire dalle 10.00: "Una valigia dal passato", "Una clessidra tra i binari", "La parrucca di Re Lazzarone", "Alice nel Museo delle Meraviglie", "Il Viaggio"
  • 16.30: "Il Crucitreno", visita didattica itinerante

Informazioni sugli eventi per i 179 della Napoli-Portici

Quando: dal 3 al 7 ottobre 2018

Orari: apertura dalle 9.30 alle 22.00 da mercoledì a venerdì, alle 9.30 alle 24.00 sabato e domenica

Dove: Museo di Pietrarsa, Portici (NA)

Prezzi: biglietto di ingresso da 2 euro

Info: Sito Internet | Pagina Facebook | 081 472003

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram