Museo del calcio a Napoli: i cimeli del club esposti al pubblico

Pubblicato 
domenica, 19/10/2014
Di
Valeria Muollo

A Natale aprirà il primo museo della Società Sportiva Calcio Napoli in via Medina presso la chiesa barocca di San Giorgio dei Genovesi.

Sembra che quest’anno Babbo Natale faccia un regalo inaspettato, ma fortemente desiderato, ai tifosi e non del club Calcio Napoli.

Dopo una lunga trattativa, infatti, il club e la Curia sono giunti ad un accordo, e a Natale, nella suggestiva ed insolita location della chiesa barocca di San Giorgio dei Genovesi in via Medina, aprirà il primo museo della società calcio Napoli.

I cimeli che saranno esposti sono rari e fanno parte della collezione personale di due collezionisti doc, Dino Alinei e Giuseppe Montanino, fondatori di ‘Momenti azzurri’, che dispongono di circa 36.000 pezzi, tra cui  500 maglie dei giocatori azzurri a partire dagli anni ’50, settemila figurine di calciatori, cinquemila pezzi tra biglietti, abbonamenti, gagliardetti, foto e tanto altro.

Il ‘tesoro partenopeo’, gelosamente custodito fino ad ora,sarà mostrato al pubblico che attraverso di esso potrà conoscere e ricostruire la storia della squadra del Napoli, che vanta milioni di accaniti tifosi in tutto il mondo fin dalla sua fondazione il 1º agosto 1926 dall’industriale napoletano Giorgio Ascarelli con il nome di Associazione Calcio Napoli fino ad oggi, guidato dal presidente Aurelio De Laurentis che ne rileva il titolo sportivo nel 2004, fondando la Napoli Soccer che viene iscritta alla Serie C1. Nel 2006 con la promozione in serie B la società torna alla denominazione precedente e il periodo buio sembra solo un brutto ricordo.

Sicuramente il ‘santuario’, con i suoi tifosi-fedeli, sarà il più affollato di tutti i tempi!

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram