Murale di Jorit per Fabrizio De Andrè: la grande opera a Scampia

Pubblicato 
mercoledì, 08/06/2022
Di
Fabiana Bianchi
Murale di Jorit dedicato a De Andrè

Nell'ambito degli eventi del Maggio dei Monumenti a Napoli, lo street artist Jorit, ormai notissimo, ha deciso di dedicare un suo nuovo murale al grande Fabrizio De Andrè.

I lavori sono già completi e l'opera d'arte si trova sulla facciata di un edificio a Scampia, in via Labriola dove sono stati trasferiti gli ex abitanti delle vele, a poca distanza dall'Auditorium dedicato proprio a Faber, nomignolo affettuoso associato a De Andrè.

Nel giorno dell'inaugurazione è stata presente anche Dori Ghezzi, storica compagna di De Andrè e responsabile della Fondazione che porta il suo nome, che ha confermato il grande amore ed il legame di Faber con la nostra Napoli.

L'opera di Jorit realizzata con Trisha

Il murale sarà realizzato da Jorit in collaborazione con Trisha, una delle writer locali che da poco è diventata famosa anche a livello internazionale per i suoi lavori.

L'idea dei due artisti è quella di mostrare il volto di un rivoluzionario, così com'è considerato De Andrè, un uomo che con le sue canzoni, vere e proprie poesie, ha sempre dedicato pensieri agli ultimi, ai più deboli, agli emarginati, parlando di rinascita.

"E quale quartiere più di Scampia merita questa rinascita?" si chiede lo stesso Jorit. Infatti, la scelta è stata ben pensata e coerente.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jorit (@jorit)

Il legame di De Andrè con Napoli

Come accennato, la stessa Dori Ghezzi ha parlato del profondo legame tra De Andrè e Napoli. La sua prima fidanzata era proprio napoletana.

Lui ha anche vissuto nella nostra città per diversi anni, parlando anche il napoletano e scrivendo canzoni nel nostro dialetto, anzi nella nostra lingua. Dori Ghezzi ha affermato che "Fabrizio è amato in tutta Italia, ma forse da nessuna parte come in Campania". 

E sicuramente è stato ed è tuttora largamente ricambiato.

Credi foto di copertina: Riccardo Siano (Repubblica)

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram