Pubblicato 
giovedì, 15 Luglio 2021
Fabiana Bianchi

Mozzarella Campana Dop, cartoline postali speciali i 40 anni del Consorzio

Per celebrare i 40 anni del Consorzio Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop sono state realizzate delle cartoline speciali ed un annullo filatelico apposto su di esse da parte della Divisione Filatelia di Poste Italiane.

Il Consorzio è stato fondato il 13 luglio 1981 e questa iniziativa vuole proprio festeggiare i quattro decenni dalla sua fondazione. La mozzarella di bufala campana ha ricevuto il riconoscimento europeo della Dop, che attesta che è "di origine protetta" ed è l'unica mozzarella in commercio ad averlo ottenuto.

Questi 40 anni, quindi, sono un ennesimo traguardo che riconosce l'eccellenza di questo prodotto.

Le cartoline ad edizione limitata e l'annullo filatelico

Per questa occasione, sono stati scelti 6 soggetti riportati su speciali cartoline che raccontano le bellezze storico-artistiche delle zone in cui si produce la mozzarella di bufala ed hanno lo scopo anche di valorizzare sia i luoghi sia il prodotto. Le aree considerate sono quelle della Campania, del basso Lazio, della provincia di Foggia ed il comune di Venafro.

Un’altra serie è incentrata solo sulla mozzarella e l’ultima raffigura la mappa stilizzata dell’intera area Dop.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram