Mostra sui Bizantini al Mann di Napoli: oltre 400 opere sull’Impero Millenario

Mann
0:00 / 0:00

Presso il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, arriva una speciale esposizione che saprà sicuramente affascinare il pubblico. Stiamo parlando di Bizantini luoghi, simboli e comunità di un impero millenario.

La grande mostra sarà visitabile al museo dal 21 Dicembre 2022 al 13 Febbraio 2023 e sarà curata da Federico Marazzi. Quindici saranno le sezioni che si snoderanno seguendo le fasi storiche successive all’Impero Romano d’Occidente, con particolare attenzione sulla città di Napoli, città bizantina per sei secoli.

Le opere in esposizione

Dopo ben quarant’anni dall’ultima esposizione in Italia, ritorna una grande mostra che racconta la storia affascinante ma anche complessa dell’Impero Bizantino. Il Salone della Meridiana del museo ospiterà ben oltre 400 opere derivanti da collezioni del MANN e da prestiti concessi da 57 dei principali musei ed istituzioni che custodiscono, sia in Italia che in Grecia, materiale Bizantino.

In particolare, si tratta di 33 istituti italiani, 22 Musei Greci, Musei Vaticani e Fabbrica di San Pietro. In esposizione ci saranno anche alcuni pezzi davvero esclusivi rinvenuti nel corso degli scavi per la realizzazione della metropolitana di Salonicco e negli scavi della metropolitana linea 1 di Napoli.

Saranno esposte sculture, mosaici, affreschi, instrumentum domesticum, sigilli, monete, ceramiche, smalti, suppellettili d’argento, oreficerie ed elementi architettonici e tantissimo altro.

Contatti e Informazioni

Sito ufficiale MANN Pagina Facebook

  • Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Quando: da Mercoledì 21 dicembre 2022 a Lunedì 13 febbraio 2023 , dalle ore 09:00 alle 19:30
  • Chiuso nei giorni:
    • Martedì
  • Prezzi:
    • Biglietto intero: 18€
    • Biglietto ridotto (giovani 18-25 anni): 2€
Seguici su Telegram
Parliamo di: