HomeCulturaMostra fotografica sul Pallonetto al PAN di Napoli: volti, tradizioni, luoghi e segreti del quartiere

Mostra fotografica sul Pallonetto al PAN di Napoli: volti, tradizioni, luoghi e segreti del quartiere

Mostra 'Ncopp 'o Pallonetto a Napoli, locandina

Il fotografo Giancarlo De Luca ci porta alla scoperta dell’antichissimo borgo del Pallonetto a Napoli con una mostra fotografica al PAN.

Dall’1 al 10 dicembre 2018 il PAN di Napoli ospiterà la mostra “”Ncopp ‘o Pallonetto” del bravissimo fotografo napoletano Giancarlo De Luca, che ha voluto raccontare le storie e i volti di questo borgo attraverso un interessante reportage fotografico.

Nella mostra possiamo ammirare ben 80 foto realizzate durante 2 anni di attività nel Pallonetto, periodo in cui Giancarlo si è dedicato con tanta passione a scoprire un quartiere difficile di Napoli, scovandone angoli e visi caratteristici e particolari in grado di poter dare, con la loro forza, il giusto riscatto alla zona. E proprio attraverso le sue foto, Giancarlo vuole ridare il giusto valore al Pallonetto, mostrandocelo da una prospettiva diversa.

Il borgo, infatti, merita di essere conosciuto, e riscoperto, soprattutto per la sua antichissima storia, per i magnifici mestieri che lo rendono raro, per le sue caratteristiche tradizioni religiose e per le abitudini dei suoi abitanti.

Il fotografo, nei sue due anni di lavoro, è stato accompagnato da Ninarella, una donna anziana del Pallonetto che lo ha portato a scoprire luoghi, persone e segreti del posto, ma anche l’intimità delle case e dei famosi “vasci” al cui interno vengono conservati affetti, amori, storie e ricordi.

Il 6 dicembre ci sarà anche un incontro con Giancarlo De Luca in cui sarà presentato il catalogo della mostra.
L’esposizione gode del Patrocinio del Comune di Napoli, è curata da Luca Sorbo, e si avvale della collaborazione di Celio Alfinito e Pasquale Liguori.

Informazioni sulla mostra ‘Ncopp ‘o Pallonetto

Quando: dall’1 al 10 dicembre 2018

Dove: PAN-Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60

Orari:

  • domenica dalle 9.30 alle 13.30,
    dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30, solo lunedì 10 dicembre dalle 9.30 alle 17.00
  • il 6 dicembre alle 17.30 incontro con l’autore

Prezzo: gratuita

Info: Evento Facebook

banner di collegamento a Napolike Turismo