Mostra fotografica “Per grazia ricevuta” a Pozzuoli, un viaggio nei culti e nella tradizione napoletana

Pubblicato 
mercoledì, 30/10/2019
Di
Susanna Mele
Teschi foto di Giancarlo De Luca

A Pozzuoli all’Art Garage si terrà la mostra “Per grazia ricevuta – le anime pezzentelle” di Giancarlo de Luca, tra culti e tradizione.

All’Art Garage di Pozzuoli giorno 9 novembre 2019 dalle ore 17:00 verrà presentata la mostra fotografica di Giancarlo De Luca dal titolo “Per grazia ricevuta – le anime pezzentelle”.

Questo appuntamento aprirà la rassegna fotografica Art in Garage, di cui è direttore artistico Gianni Biccari, e farà quindi da apripista per una serie di prossimi eventi.

La mostra di De Luca, curata anche da Francesca Paola Cilento, è incentrata sul racconto di una Napoli legata alle tradizioni e al culto delle Anime del Purgatorio.

Nel napoletano sono tantissimi i luoghi dove si possono incontrare rappresentazioni di questo culto: al cimitero delle Fontanelle, la Basilica di San Pietro ad Aram, la chiesa di Santa Luciella ai Librai, le Catacombe di San Gaudioso ecc.

È dunque l’occasione per un vero e proprio viaggio nell’oltre-mondo che viene scandito dalla presenza delle immagini proposte dal fotografo.

Parteciperà alla mostra anche l’antropologo Aldo Colucciello che si occuperà di discutere sugli aspetti riguardanti il tema proposto e il legame che vi è tra il mondo dei vivi e delle anime pezzentelle, che sono anime dimenticate.

Verrà inoltre distribuito ai partecipati, in modo gratuito, un catalogo curato ed ideato da Francesca Paola Cilento.

Credits foto: Giancarlo De Luca

Informazione sulla Mostra fotografica “Per grazia ricevuta”

Dove: Art Garage, Parco Bognar 21, Pozzuoli

Quando: Sabato 9 novembre 2019

Orario: Alle 17:00

Informazioni: Evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram