HomeCulturaMostra fotografica “Per grazia ricevuta” a Pozzuoli, un viaggio nei culti e nella tradizione napoletana

Mostra fotografica “Per grazia ricevuta” a Pozzuoli, un viaggio nei culti e nella tradizione napoletana

Teschi foto di Giancarlo De Luca

A Pozzuoli all’Art Garage si terrà la mostra “Per grazia ricevuta – le anime pezzentelle” di Giancarlo de Luca, tra culti e tradizione.

All’Art Garage di Pozzuoli giorno 9 novembre 2019 dalle ore 17:00 verrà presentata la mostra fotografica di Giancarlo De Luca dal titolo “Per grazia ricevuta – le anime pezzentelle”.

Questo appuntamento aprirà la rassegna fotografica Art in Garage, di cui è direttore artistico Gianni Biccari, e farà quindi da apripista per una serie di prossimi eventi.

La mostra di De Luca, curata anche da Francesca Paola Cilento, è incentrata sul racconto di una Napoli legata alle tradizioni e al culto delle Anime del Purgatorio.

Nel napoletano sono tantissimi i luoghi dove si possono incontrare rappresentazioni di questo culto: al cimitero delle Fontanelle, la Basilica di San Pietro ad Aram, la chiesa di Santa Luciella ai Librai, le Catacombe di San Gaudioso ecc.

È dunque l’occasione per un vero e proprio viaggio nell’oltre-mondo che viene scandito dalla presenza delle immagini proposte dal fotografo.

Parteciperà alla mostra anche l’antropologo Aldo Colucciello che si occuperà di discutere sugli aspetti riguardanti il tema proposto e il legame che vi è tra il mondo dei vivi e delle anime pezzentelle, che sono anime dimenticate.

Verrà inoltre distribuito ai partecipati, in modo gratuito, un catalogo curato ed ideato da Francesca Paola Cilento.

Credits foto: Giancarlo De Luca

Informazione sulla Mostra fotografica “Per grazia ricevuta”

Dove: Art Garage, Parco Bognar 21, Pozzuoli

Quando: Sabato 9 novembre 2019

Orario: Alle 17:00

Informazioni: Evento Facebook

Vota questo post
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo
Tags