Fatti ad arte alla Biblioteca Brau di Napoli: mostra sull'artigianato del centro storico

Pubblicato 
sabato, 08/04/2017
Di
Valeria Muollo
Alla Biblioteca Brau di Napoli la mostra Fatti ad Arte

Mostra su liutai, orafi e artigianato presepiale del centro storico con "Fatti ad arte" alla Biblioteca Brau di Napoli.

Fino al 28 aprile 2017 sarà visitabile la mostra Fatti ad – una ricerca in mostra. Liutai, orafi e presepai del centro storico di Napoli, allestita presso la Biblioteca Brau.

La mostra parte da una ricerca etnografica condotta da gennaio a ottobre 2016 dal Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II, nell’ambito del progetto Snecs-Databenc (acronimo di Social network delle entità dei centri storici).

Lo studio evidenzia i processi innovativi di promozione e salvaguardia del patrimonio culturale campano nei tre contesti analizzati: liutai, orafi e presepai, di cui la nostra città vanta un'antica e amata fama internazionale, soprattutto nel centro storico.

A fare da supporto alla relazione ci saranno video, foto e pannelli descrittivi attraverso i quali si analizzeranno i risultati emersi dall'indagine. Una grande esposizione multimediale che analizza i tesori della tradizione napoletana, in cui si valorizza il mestiere dell'artigiano e la sua preziosa arte, che richiede abilità e pazienza e che sta diventando un'attività lavorativa sempre più rara a causa della produzione industriale.

Informazioni sulla mostra Fatti ad arte

Quando: dal 5 al 28 aprile 2017

Dove: Biblioteca Brau, Piazza Bellini 60

Prezzo: gratuito

Orari: dalle 9.00 alle 18.30

Contatti: evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram