HomeCulturaFatti ad arte alla Biblioteca Brau di Napoli: mostra sull’artigianato del centro storico

Fatti ad arte alla Biblioteca Brau di Napoli: mostra sull’artigianato del centro storico

Alla Biblioteca Brau di Napoli la mostra Fatti ad Arte

Mostra su liutai, orafi e artigianato presepiale del centro storico con “Fatti ad arte” alla Biblioteca Brau di Napoli.

Fino al 28 aprile 2017 sarà visitabile la mostra Fatti ad – una ricerca in mostra. Liutai, orafi e presepai del centro storico di Napoli, allestita presso la Biblioteca Brau.

La mostra parte da una ricerca etnografica condotta da gennaio a ottobre 2016 dal Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II, nell’ambito del progetto Snecs-Databenc (acronimo di Social network delle entità dei centri storici).

Lo studio evidenzia i processi innovativi di promozione e salvaguardia del patrimonio culturale campano nei tre contesti analizzati: liutai, orafi e presepai, di cui la nostra città vanta un’antica e amata fama internazionale, soprattutto nel centro storico.

A fare da supporto alla relazione ci saranno video, foto e pannelli descrittivi attraverso i quali si analizzeranno i risultati emersi dall’indagine. Una grande esposizione multimediale che analizza i tesori della tradizione napoletana, in cui si valorizza il mestiere dell’artigiano e la sua preziosa arte, che richiede abilità e pazienza e che sta diventando un’attività lavorativa sempre più rara a causa della produzione industriale.

Informazioni sulla mostra Fatti ad arte

Quando: dal 5 al 28 aprile 2017

Dove: Biblioteca Brau, Piazza Bellini 60

Prezzo: gratuito

Orari: dalle 9.00 alle 18.30

Contatti: evento Facebook

banner di collegamento a Napolike Turismo