Mostra su David Bowie a Napoli: al PAN 150 foto, documenti, poster e abiti del Duca Bianco

Pubblicato 
venerdì, 23/09/2022
Di
Serena De Luca
David Bowie in albergho

Il PAN, ovvero il Palazzo delle Arti di Napoli, dal 24 Settembre 2022 sarà la location di un evento molto interessante, ovvero la mostra fotografica dedicata a David Bowie che si protrarrà fino al 29 Gennaio 2023.

David Bowie - The Passenger sarà quindi l'esposizione che andrà ad inaugurare la nuova stagione autunnale di mostre a Napoli. L'appuntamento è organizzato dalla società Navigare, Arte e Cultura, la quale aveva già organizzato la mostra su Andy Warhol conclusa a luglio con grande successo.

La mostra è curata da Vittoria Mainoldi e Maurizio Guidoni di Ono Arte e contiene 150 tra foto, oggetti e documenti che ci faranno scoprire un periodo preciso della vita di David Bowie, quello del suo tour per presentare l’album Station to Station, con 66 concerti in 4 mesi tra Canada, USA ed Europa nel 1976. Le immagini, però, ci mostrano l'artista in momenti diversi e più intimi rispetto a quelli sul palco durante i concerti.

David Bowie in camerino
Credit foto: ©Andrew Kent

Un viaggio incredibile nella vita di David Bowie

Nel corso dell'esposizione realizzata dal Comune di Napoli in collaborazione con il PAN e Diffusione Cultura potrete ammirare circa 150 tra fotografie, documenti, nonché abiti, manifesti dei tour dell'artista. Le foto provengono dall'archivio del fotografo statunitense Adrew Kent, amico di fiducia di Bowie, il quale lo ha seguito in un periodo davvero intenso per la sua carriera, tra il 1975 e il 1978.

Del tour europeo, di 25 tappe, Andrew Kent ha documentato momenti di viaggio, tra navi, treni, hotel, ma anche l’esplorazione di Bowie delle varie città come Mosca, Berlino Est, Londra (dove ci fu l’incidente del presunto saluto nazista). Dunque, foto ed i documenti ci raccontano anche uno spaccato storico dell’epoca durante la Guerra Fredda.

Possiamo leggere anche tanti ricordi personali di Kent su vari episodi di quel periodo, racconti che ci accompagnano tra le fotografie, alcuni cimeli del tour, poster di film in cui Bowie recitò, copertine di riviste ed LP, video, ricostruzioni di ambienti simbolici del viaggio.

Un vero e proprio salto nel passato, nella vita di questo grande artista, proprio nel periodo che segnò il suo ritorno in Europa e che lo ispirò a tal punto da dare origine agli album Low e Heroes, del 1977 e Lodger, del 1979.

Tutti quindi, sia i fan di David Bowie, ma soprattutto coloro che non si sono mai avvicinati al suo mondo, potranno conoscere tantissime curiosità sulla sua vita e sulla sua carriera musicale che lo hanno portato ad essere uno degli artisti più importanti della scena musicale contemporanea, oltre ad essere pittore, fotografo, attore ed «il più grande intrattenitore del ventesimo secolo».

David Bowie e Iggy Pop a Mosca
David Bowie ed Iggy Pop a Mosca. Credit foto: ©Andrew Kent

Informazioni su David Bowie al PAN di Napoli

Quando

Dal 24 Settembre al 29 Gennaio 2023

Dove

PAN, Palazzo delle Arti Napoli, Via dei Mille, 60, 80121 Napoli NA

Orario

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 19:30 (orario continuato)
  • Sabato, domenica e festivi dalle ore 09:30 alle ore 20:30 (orario continuato)
  • Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura

Prezzo

  • 12,00 euro Biglietto intero Weekend e Festivi
  • 10,00 euro Biglietto intero Feriale
  • 14,00 euro Biglietto Open (Include ingresso salta la fila e un poster a tiratura limitata)
  • 8,00 euro Biglietto Ridotto (Under 14, Over 65, Convenzioni, Trenitalia, Gruppi min 10pax, Universitari, Disabili ed accompagnatori)
  • 4,00 euro Scuole
  • Gratuito Bambini fino a 8 anni
  • Acquista i biglietti su Ticketone

Contatti

  • biglietteria: 3518557794-0817958600
  • prenotazioni scuole, gruppi, visite guidate: 3518403634 - 333695192 | prenotazioni@navigaresrl.com
  • Sito ufficiale

Credit fotografie: ©Andrew Kent

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram