Pubblicato 
martedì, 14 Dicembre 2021
Serena De Luca

Mostra d'arte presepiale a San Severo al Pendino a Napoli: gratuita e con presepi meravigliosi

, , , ,
,

Si rinnova anche per quest'anno lo speciale appuntamento con la Mostra d'arte presepiale che si svolgerà nel meraviglioso complesso monumentale di San Severo al Pendino a Napoli dal 4 dicembre all'8 gennaio 2022.

L'evento, reso possibile grazie all'Associazione Italiana Amici del Presepio, giunge alla sua trentacinquesima edizione ed ogni anno raggiunge un grandissimo successo, accogliendo tantissimi visitatori che giungono a Napoli per ammirare l'antica arte presepiale.

Il Presepio napoletano: la storia

Il presepe rappresenta una vera e proprio tradizione per i cittadini di Napoli, infatti, non ci può essere Natale senza l'allestimento della natività e di tutti i suoi personaggi.

L'arte del Presepio Napoletano si afferma nel '600 e da allora la tradizione continua, basti pensare alla famosa via San Gregorio Armeno in cui le botteghe dei maestri presepiali offrono ai cittadini tantissime statuette, ciascuna per ogni scena, dal mercato alla taverna, dalla grotta ai greggi.

Visitando la mostra d'arte presepiale, esposta nella chiesa di San Severo al Pendino a Napoli, siamo sicuri che rimarrete incantati e sarà un'ottima occasione per conoscere tante curiosità su questa antica tradizione.

Informazione su Mostra d'arte presepiale

Quando

Dal 4 dicembre all'8 gennaio 2022

Dove

Chiesa di San Severo al Pendino, Via Duomo, 286, 80138 Napoli

Orario

  • Dalle ore 09:00 alle ore 19:00
  • Il 24 e il 31 Dicembre dalle ore 09:00 alle ore 14:00
  • Il 25 dicembre e 1 Gennaio chiusura

Prezzo

Gratuito

Contatti

Sito ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?
Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram