HomeCulturaMostra su Antonio Ligabue al Maschio Angioino di Napoli con 80 opere dell’artista

Mostra su Antonio Ligabue al Maschio Angioino di Napoli con 80 opere dell’artista

Autoritratto di Antonio Ligabue, mostra al Maschio Angioino di Napoli

La mostra su Antonio Ligabue, tra i più iconici pittori del Novecento, sarà nella Cappella Palatina del Maschio Angioino di Napoli!

Nella Cappella Palatina del Maschio Angioino, o Castel Nuovo, a Napoli si terrà la mostra dedicata all’artista Antonio Ligabue, uno dei simboli naif del Novecento. L’esposizione sarà aperta dall’11 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018 e permetterà al pubblico di ammirare 80 opere del pittore.

Si tratta di un excursus sulla vita e le opere di Ligabue, in cui ci saranno 51 oli, 7 sculture in bronzo, 1 sezione che si concentra sulla produzione grafica con 8 disegni e 4 incisioni ed anche una parte che introduce la sua avvincente biografia. una sezione introduttiva sulla sua incredibile vicenda umana dalla fuga dalla Svizzera, paese natio, al ricovero in un ospedale psichiatrico, fino all’arrivo in manicomio.

Verrà tracciato un percorso della sua carriera dagli anni ’20 al 1962 in cui verranno mostrate le diverse tecniche che hanno caratterizzato la sua attività, su temi che spesso si ripetono ma, nel ripetersi, si rinnovano continuamente.

Le opere di Antonio Ligabue

La sua arte prende le sue origini da un’infanzia poco felice, dai problemi mentali e dalle grosse difficoltà nella comunicazione e nei sentimenti. Una serie di impossibilità che gli hanno portato anche una sorta di felicità attraverso la realizzazione di opere d’arte che lo aiuterannono a superare i suoi limiti.

Nei suoi quadri si possono ammirare quelle che sono le trasfigurazioni dei suoi demoni interni, spesso sottoforma di animali, ma un altro tema frequente è l’autoritratto. Si tratta di tele e disegni dall’impatto immediato e che subito emozionano lo spettatore.

La mostra è promossa dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo e con la collaborazione della Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri, è curata dal professor Sandro Parmiggiani, già direttore di Palazzo Magnani e direttore della Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri e da Sergio Negri, presidente del comitato scientifico della medesima Fondazione, con l’organizzazione generale di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.

Informazioni sulla mostra su Antonio Ligabue

Quando: dall’11 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018

Dove: Cappella Palatina del Maschio Angioino-Castel Nuovo, via Vittorio Emanuele III

Orari:

  • dal lunedì al sabato 10:00 – 19:00
  • domenica 10:00 – 14:00
  • La biglietteria chiude un’ora prima

Prezzi:

  • dal lunedì al sabato: intero 10 euro | ridotto 8 euro. Il biglietto comprende l’ingresso alla mostra ed al Museo Civico del Maschio Angioino
  • domenica: intero 8 euro | ridotto 6 euro. Il biglietto è per la sola visita alla mostra

Contatti e info: Sito del Comune di Napoli | 0685353031