HomeCulturaI migliori spettacoli teatrali a Napoli, Ottobre 2017 | Prosa, opera e balletto

I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Ottobre 2017 | Prosa, opera e balletto


Da Shakespeare a Pirandello, da Jean Genet ad Annibale Ruccello e opere di drammaturgia contemporanea tra i migliori spettacoli teatrali a Napoli per il mese di Ottobre 2017!

L’estate è ormai terminata e con essa anche la consueta pausa stagionale dei teatri della nostra città che apriranno nei prossimi giorni nuovamente le loro porte al pubblico, accogliendolo con una nuova programmazione di spettacoli.

A partire dal mese di Ottobre 2017 gli appassionati di teatro, ma anche coloro che intendono avvicinarsi a questa splendida arte, avranno modo di coltivarla assistendo a una variegata selezione di spettacoli di ogni genere, dalle opere classiche alla drammaturgia contemporanea, dalle commedie ai musical, dal balletto all’opera lirica.

Napolike torna, come ogni mese, a consigliarvi i migliori spettacoli teatrali in scena nei teatri di Napoli, scegliendo con cura quelli da non perdere, diretti dai più celebri registi della scena nazionale e internazionale, interpretati da grandi attori e importanti attrici, oppure ricchi di contenuti da trasmettere e di significati dal valore universale.

Vi suggeriamo, quindi, i migliori spettacoli teatrali a Napoli per il mese di Ottobre 2017, per il genere Prosa, Opera e Balletto, per trascorrere uno splendido anno all’insegna della cultura e dell’arte.

Teatro Mercadante

Sei personaggi in cerca d’autore

Luca De Fusco apre la stagione 2017/2018 del Mercadante, di cui è direttore artistico, con una sua regia dedicata a una delle opere più celebri di Luigi Pirandello, in uno spettacolo che rivisita il dramma originale contaminando arte cinematografica e teatrale.

Date: dal 25 ottobre al 12 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore

Eros Pagni in Sei personaggi in cerca d'autore al Teatro Mercadante di Napoli

Teatro San Ferdinando

Uscita di emergenza

Lo storico teatro di Eduardo De Filippo apre la sua stagione con il primo testo di Manlio Santanelli, scritto nel 1978. Una storia intensa e drammatica incentrata sulla storia di Cirillo e Pacebbene, due uomini che, ritrovatisi soli e senza casa, decidono di andare a vivere in un quartiere di Napoli distrutto dal terremoto. I loro dialoghi e la loro interazione, tra battibecchi, equivoci e minacce, esprimeranno l’incomunicabilità tra esseri umani, la precarietà della vita, e tutta l’amarezza della solitudine.

Date: dal 18 ottobre al 5 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Uscita di emergenza

Mariano Rigillo in Uscita di emergenza al Teatro San Ferdinando di Napoli

Teatro Bellini

Glob(e)al Shakespeare

Dopo il successo del Napoli Teatro Festival, torna al Teatro Bellini la rassegna teatrale dedicata a Shakespeare che trasformerà l’intero teatro nel leggendario Globe Theatre elisabettiano, dove nel lontano ‘500 William Shakespeare teneva i suoi spettacoli. La platea sarà privata di sedie e poltroncine per consentire agli attori di esibirsi direttamente in sala, a stretto contatto con gli spettatori. In programma alcune delle opere shakespeariane più celebri in varie date dal 3 al 25 ottobre.

  • Racconto d’inverno e Otello: dal 3 all’8 ottobre e il 25 ottobre 2017
  • Giulio Cesare e Una commedia di errori: dal 10 al 15 ottobre e il 26 ottobre 2017
  • Tito e Le allegre comari di Windsor: dal 17 al 22 ottobre e il 24 ottobre 2017

Date: dal 3 al 25 ottobre 2017
Prezzo biglietti: dai 15 ai 25 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Glob(e)al Shakespeare

Glob(e)al Shakespeare al Teatro Bellini di Napoli

Piccolo Bellini

L’ammore nun’è ammore. 30 sonetti di Shakespeare

Spettacolo dedicato al compianto artista e compositore parenopeo Dario Jacobelli che tradusse in lingua napoletana 30 sonetti di William Shakespeare interpretati, in scena, da Lino Musella che alternerà, per interpretarli, diversi generi. Dalla maestria dei comici dell’arte ai ritmi della grande commedia napoletana, dalla sceneggiata alla farsa, donando una nuova teatralità alle composizioni del Bardo.

Date: dal 17 al 28 ottobre 2017
Prezzo biglietti: dai 10 ai 18 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo L’ammore nun’è ammore. 30 sonetti di Shakespeare

L'ammore nun'è ammore al Piccolo Bellini di Napoli

Teatro Nuovo di Napoli

Ferdinando

La regista Nadia Baldi porta in scena una delle più celebri opere di Annibale Ruccello e che racconta la vicenda di due donne, Donna Clotilde, baronessa borbonica che ha scelto di rifugiarsi in una villa della zona vesuviana in segno di disprezzo per la nuova cultura piccolo borghese, e Gesualda, sua cugina povera, e dello scompiglio portato in casa da Ferdinando, giovane nipote di Donna Clotilde. Un uomo dalla bellezza “morbosa e strisciante”, che metterà a nudo contraddizioni, disseppellendo scomode verità.

Date: dal 10 al 15 ottobre 2017
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Ferdinando

Ferdinando al Teatro Nuovo di Napoli

Le Serve

Una delle opere più famose del discusso regista e scrittore francese Jean Genet, la cui vicenda è ispirata da un reale fatto di cronaca e la cui messa in scena svela il meccanismo della finzione teatrale, “in un continuo ribaltamento tra essere e apparire, tra immaginario e realtà”, come affermò Jean-Paul Sartre. Una favola “nera” diretta dal regista Giovanni Anfuso che svela la profonda violenza che vive negli esseri umani determinando la nostra esistenza.

Date: dal 25 al 29 ottobre 2017
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Le Serve

Le Serve al Teatro Nuovo di Napoli

Teatro San Carlo

Simon Boccanegra

Sul palcoscenico del Massimo partenopeo andrà in scena una celebre opera di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma Simón Bocanegra di Antonio García Gutiérrez, con modifiche realizzate successivamente da Arrigo Boito. Lo spettacolo andò in scena per la prima volta nel 1857 al Teatro La Fenice di Venezia.
La pièce è diretta da Stefano Ranzani, con regia, scene e costumi di Sylvano Bussotti, con l’orchestra e il coro del Teatro di San Carlo.

Date: dal 7 al 14 ottobre 2017
Prezzo biglietti: dai 28 ai 130 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Simon Boccanegra

Simon Boccanegra in scena al Teatro San Carlo di Napoli

Nuovo Teatro Sanità

RITALS (Italiani)

Mario Gelardi è autore e regista di un testo drammaturgico che racconta le speranze e le aspettative di un gruppo di italiani del sud che il 20 luglio del 1969 sono in una piccola stazione ferroviaria, in procinto di cambiare vita, scegliendo di andare in Svizzera per conquistare qualcosa che in Italia si era, e si è tuttora, ormai perduto: il lavoro.

Date: dal 13 al 15 ottobre 2017
Prezzo biglietti: Intero 12 euro; Ridotto (under 30 e over 65) 8 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo RITALS (Italiani)

Ritals (Italiani) al Nuovo Teatro Sanità di Napoli

Racconti d’inverno

Un progetto ideato da Carlo Caracciolo per rendere più vivo a partecipativo lo spazio del Nuovo Teatro Sanità fondendo teatro e letteratura e recuperando in tal modo l’antica arte del racconto, l’origine ancestrale del teatro stesso. Alcuni scrittori donano al pubblico una storia, annullando le distanze tra attori  e pubblico, in compagnia di un thè ristoratore.

Date:

  • 18 ottobre 2017 ore 22:00, Ma quale amore di Valeria Parrella, legge Cristina Donadio
  • 25 ottobre 2017 ore 20:30, Il grande struzzo, di Viola Ardone, legge Lalla Esposito

Prezzo biglietti: 8 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Racconti d’inverno

Racconti d'inverno al Nuovo Teatro Sanità di Napoli

Uno, nessuno e centomila (SPETTACOLO ANNULLATO)

Il romanzo “più amaro di tutti” ma “profondamente umoristico” di Luigi Pirandello, come fu stesso lui a definirlo, sarà qui presentato, interpretato da Enrico Lo Verso, in una nuova e originale messa in scena che ristabilirà il rapporto tra parola e suono all’interno dello spazio scenico. Sono infatti i suoni di parole, note e sillabe le protagoniste di questo spettacolo in cui la musica e la narrazione concorrono alla definizione del pensiero.

Lo spettacolo Uno Nessuno Centomila diretto da Alessandra Pizzi e interpretato da Enrico Lo Verso, previsto per il 28 e 29 ottobre sul palcoscenico del Nuovo Teatro Sanità, è stato annullato per motivi indipendenti dalla volontà del teatro.
Il direttore artistico Mario Gelardi ha scritto una lunga lettera pubblicata sulla sua pagina Facebook e su quella ufficiale del teatro in cui esprime il suo rammarico per l’accaduto.

Date: 28 e 29 ottobre 2017
Prezzo biglietti: Intero 12 euro; Ridotto (under 30 e over 65) 8 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Uno, nessuno e centomila

Uno, nessuno e centomila al Nuovo Teatro Sanità di Napoli

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo