HomeCulturaSpettacoli TeatraliI migliori spettacoli teatraliI migliori spettacoli teatrali a Napoli, Novembre 2016 | Prosa, opera e balletto

I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Novembre 2016 | Prosa, opera e balletto

Una scena dello spettacolo Odissea a/r di Emma Dante in scena al Teatro Bellini di Napoli

Gli spettacoli da non perdere a Napoli per il mese di novembre 2016, tra Shakespeare, Eduardo, Emma Dante, Antonio Latella, Marco Travaglio e tanti altri!

Lo scorso 13 ottobre ci ha lasciato Dario Fo, amatissimo scrittore, drammaturgo, attore e regista che ha contribuito, con le sue opere e la sua incredibile personalità, a segnare la storia del teatro ma anche dell’intera cultura moderna. Un vero e proprio artista che ha fatto della sua vita, insieme alla moglie Franca Rame, un capolavoro da ammirare e da cui prendere esempio.

“In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta. Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po’ le teste. Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa”.

Da questa sua celebre frase prendiamo spunto per consigliarvi i migliori spettacoli teatrali in scena a Napoli nel mese di Novembre 2016 per il genere prosa, opera e balletto, tra cui testi e opere in grado, come lo stesso Dario Fo ha sottolineato, di far riflettere e di stimolare il senso critico, le opinioni e la curiosità negli spettatori.

Con l’augurio che il teatro possa sempre avere questo effetto sul pubblico, ecco quali sono gli spettacoli da non perdere nei teatri di Napoli, tra i classici come Shakespeare, TchaikovskyEduardo De Filippo, e nuovi drammaturghi come Emma Dante e Antonio Latella.

Teatro Diana

Non ti pago

La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo porta in scena una delle commedie più amate e divertenti della drammaturgia di Eduardo, che fa parte della produzione dei “giorni pari”. Una storia che parla di sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari di un’umanità immersa in una realtà quotidiana crudele, fatta di paure, angosce e miserie ma che non rinuncia alla speranza.

Date: dal 23 novembre al 4 dicembre 2016
Prezzo biglietti: dai 17 ai 33 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Non ti pago

Non ti pago della Compagnia di Luca De Filippo al Teatro Diana di Napoli

Teatro Mercadante

Macbeth

Ancora in scena per alcuni giorni di novembre la visionaria messa in scena di Luca De Fusco ispirata alla celebre opera di William Shakespeare. In una sapiente contaminazione di lunguaggi come teatro, musica, danza e installazioni video.

Date: fino al 13 novembre 2016
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Macbeth 

Macbeth Teatro Mercadante Napoli

Ridotto del Mercadante

Ritorno a Pompei

Adattamento teatrale di un celebre romanzo dell’autrice francese Amélie Nothomb che racconta di uno strano viaggio avanti nel tempo: “lei, giovane scrittrice del nostro tempo, ambiziosa e tenace, catapultata improvvisamente nel futuro a causa della sua paradossale intuizione su un presunto ‘movente’ dell’eruzione vulcanica che distrusse Pompei nel 79 d.C. (che è singolare antefatto allo sviluppo della storia)”.

Date: dall’8 al 13 novembre 2016
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Ritorno a Pompei 

Ritorno a Pompei in scena al Ridotto del Teatro Mercadante

Il baciamano

Il regista Giovanni Esposito porta in scena un testo di Manlio Santanelli, definendolo una fusione di “due mondi apparentemente opposti immersi in un contesto di guerra dove la disperazione costruisce armi con la ferale meccanica del tutto è concesso […] Un gesto ammirato, sognato, un baciamano, diventa l’opportunità per consolidare il cambio di prospettiva”.

Date: dal 22 al 27 novembre 2016
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il baciamano 

Il baciamano di Manlio Santanelli in scena al Ridotto del Mercadante

Teatro San Ferdinando

Natale in casa Cupiello

Antonio Latella porta in scena al Teatro San Ferdinando un classico del repertorio eduardiano, in una versione intensa e molto originale. “La stella cometa illumina un presepe dietro il quale abbiamo messo tutto quello che non vogliamo vedere o che non vogliamo accettare, mentre arrivano le feste. La famiglia e le sue relazioni interne. La casa e gli equilibri che governa. Tutti sono schiavi di un dedalo di aspettative scontate, immobili come i personaggi del presepe ma non ci sono nascite in vista”.

Date: dal 16 al 27 novembre 2016
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Natale in casa Cupiello 

Natale in casa Cupiello di Antonio Latella in scena al Teatro San Ferdinando

Teatro Bellini

Odissea a/r

Emma Dante porta in scena la sua nuova creazione drammaturgica, un’opera corale realizzata insieme alla Scuola dei Mestieri dello Spettacolo del Teatro Biondo di Palermo, di cui è stata direttrice. Una scrittura scenica ispirata alla Telemachia, il viaggio di Telemaco alla ricerca del padre, attraversando le vicende dei Proci che occupano la reggia di Itaca bramando di sposare Penelope e impossessarsi definitivamente del Regno, fino al ritorno di Odisseo in patria. Un viaggio in cui “di Odisseo, Penelope e Telemaco scopriremo i lati più teneri e fragili, i loro difetti, le loro imperfezioni”.

Date: dall’8 al 13 novembre 2016
Prezzo biglietti: dai 14 ai 32 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Odissea a/r 

Odissea a/r di Emma Dante in scena al Teatro Bellini di Napoli

Slurp

Marco Travaglio e Giorgia Salari portano in scena al Teatro Bellini di Napoli Slurp. Lecchini, cortigiani & penne alla bava al servizio dei potenti che ci hanno rovinati, una graffiante satira diretta da Valerio Binasco che prende di mira giornalisti, intellettuali e opinionisti che hanno beatificato, osannato e, dunque, propagandato i nostri politici e i nostri manager che costituiscono “la peggior classe dirigente del mondo”.

Date: dal 18 al 20 novembre 2016
Prezzo biglietti: dai 15 ai 32 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Slurp 

Slurp con Marco Travaglio al Teatro Bellini di Napoli

Souper

Fausto Paravidino mette in scena un’avvincente storia d’epoca scritta da Ferenc Molnàr, autore del celebre I ragazzi della via Pàl, un testo attuale che ritrae la società del 1930, fatta di corruzione, tradimenti, ricatti, affari e amanti, con un ritmo ricco di colpi di scena. Tutto ambientato una sera durante una festa, nell’elegante casa di un distinto direttore di banca, dove improvvisamente il maggiordomo annuncia l’arrivo di un ispettore di polizia porterà il direttore in commissariato.

Date: dal 22 al 27 novembre 2016
Prezzo biglietti: dai 14 ai 32 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Souper 

Souper di Fausto Paravidino in scena al Teatro Bellini di Napoli

Anelante

Il duo Rezza-Mastrella torna al Teatro Bellini di Napoli con la loro nuova stravagante creazione scenica dal titolo “Anelante” che, con parole loro: “è un participio presente che simboleggia il combattimento nel suo divenire. È una brama senza possesso, è uno spasmo degli occhi”. Lo spettacolo è corale, in scena ci sono altri 4 artisti, ed esprime la lotta quotidiana dell’uomo contemporaneo contro la società che lo tramuta in un’entità virtuale, attraverso il loro tipico linguaggio fatto di corpi vitali, espressioni graffianti e surreale e ironia corrosiva.

Date: dal 29 novembre al 4 dicembre 2016
Prezzo biglietti: dai 15 ai 32 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Anelante 

Anelante di Reza Mastrella al Teatro Bellini di Napoli

Piccolo Bellini

Shakespeare in Love (with Marlowe)

In scena al Piccolo Bellini uno straordinario racconto dei due colossi del teatro elisabettiano, la cui amicizia e rivalità ha segnato la storia della drammaturgia mondiale: Christopher Marlowe e William Shakespeare. Una rappresentazione in costume che coinvolgerà gli spettatori indietro nel tempo,  nel fascino dell’epoca elisabettiana, dentro le vite dei due poeti.

Date: dall’8 al 13 novembre 2016
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Shakespeare in love (with Marlowe) 

Shakespeare in love with Marlowe in scena al Piccolo Bellini di Napoli

Teatro Nuovo di Napoli

Numero primo

Marco Paolini e Gianfranco Bettini dirigono il primo esperimento di fantascienza narrata a teatro. “Numero Primo è una storia che racconta di un futuro probabile fatto di cose, di bestie e di umani rimescolati insieme come si fa con le carte prima di giocare. Numero Primo è anche il soprannome del protagonista, figlio di Ettore e di madre incerta. Ma anche le cose e le bestie hanno voci e pensieri in questa storia. Paolini e Bettin, coautori di questo lavoro, sono partiti da alcune domande: Qual è il rapporto di ciascuno di noi con l’evoluzione delle tecnologie? Quanto tempo della nostra vita esse occupano? Quanto ci interessa sapere di loro? Quali domande ci poniamo e quali invece no a proposito del ritmo di adeguamento che ci impongono per stare al loro passo?”.

Date: dal 9 al 13 novembre 2016

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Numero Primo 

Marci Paolini in scena al Teatro Nuovo di Napoli con Numero PrimoMa

Il regista Antonio Latella dedica questo spettacolo alla figura della madre nell’opera di Pier Paolo Pasolini. “Tutta la letteratura e il teatro di Pasolini sono pervasi dalla presenza di quella madre che lo ha accompagnato nella fuga dalla banalità coatta del vivere quotidiano.”

Date: dal 16 al 20 novembre 2016

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Ma 

Antonio Latella al Teatro Nuovo di Napoli con Ma

Teatro San Carlo

Il Lago dei Cigni/Il Corsaro

Per la rassegna “Autunno Danza” al Teatro San Carlo vanno in scena due celebri balletti eseguiti dal Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo: Il lago dei Cigni di Tchaikovsky, con la ripresa coreografica di Giuseppe Picone, Marius Petipa e Lev Ivanov; Il Corsaro (suite) di Adolphe Adam, con la ripresa coreografica di Giuseppe Picone da Marius Petipa.

Date: 7 e 8 novembre 2016
Prezzo biglietti: dai 15 ai 210 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il Lago dei Cigni/Il Corsaro 

Il Lago dei Cigni e Il Corsaro in scena al Teatro San Carlo di Napoli

Otello

In scena al Teatro San Carlo la grande opera lirica di Gioachino Rossini “Otello”, dramma per musica in tre atti su libretto di Francesco Berio di Salsa e ispirato al dramma di William Shakespeare Othello, or The Moor of Venice,
e che andò in scena per la prima volta proprio a Napoli il 4 dicembre 1816 al Teatro del Fondo. Si tratta di una nuova produzione del Teatro di San Carlo, eseguita dall’orchestra e dal coro del Teatro San Carlo, con la regia Amos Gitai.

Date: dal 30 novembre al 6 dicembre 2016
Prezzo biglietti: dai 25 agli 800 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Otello 

Otello in scena al Teatro San Carlo di Napoli

 

banner di collegamento a Napolike Turismo