HomeCulturaI migliori spettacoli teatrali a Napoli, Febbraio 2018 | Prosa, Opera e Balletto

I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Febbraio 2018 | Prosa, Opera e Balletto

I migliori spettacoli teatrali a Napoli, prosa, opera e balletto a febbraio 2018

Peter Brook, Sergio Rubini con “Delitto e Castigo” di Dostoevskij, “La Traviata” e tanti altri spettacoli in scena nei teatri di Napoli nel mese di Febbraio 2018!

Nella nostra epoca così critica, ricca di incomprensioni e di sofferenze che coinvolgono ogni livello e dimensione, sia quelli personali sia quelli universali, sembra che il teatro sia l’unica soluzione per poter affrontare la realtà. Che il teatro possa rappresentare una chiave di interpretazione ai mali del mondo e un utile strumento di riflessione, ce lo dimostrano gli spettacoli in scena a Napoli in questo mese di Febbraio 2018.

Come il celebre regista inglese Peter Brook, in scena al Teatro Bellini con il suo Battlefield, in cui ci fa vivere una storia di violenza dallo spirito ancestrale ma che riflette le sofferenze dei nostri tempi; oppure come Qui e Ora al Teatro Nuovo, in cui il regista e autore Mattia Torre racconta le criticità del nostro paese attraverso lo scontro verbale tra due uomini in scooter, ma che altro non sono che due vittime dello stesso sistema.

Da non perdere anche un classico della prosa come Delitto/Castigo di Dostoevskij, trasformato da Sergio Rubini in un racconto a due voci, che affronta i dissidi interiori dell’essere umano, dilaniato dal senso di colpa e dall’aver contribuito al bene collettivo compiendo un omicidio, e due classici dell’opera lirica, come My Fair Lady e La Traviata al Teatro San Carlo.

Se volete assistere ai migliori spettacoli in scena nei teatri di Napoli nel mese di Febbraio 2018 per il genere Prosa, Opera e Balletto, non vi resta che scegliere tra le proposte di Napolike!

Teatro Bellini

Battlefield

Il grande regista inglese Peter Brook porta in scena al Teatro Bellini di Napoli un suo celebre spettacolo tratto da Mahābhārata, l’opera fondamentale della letteratura induista, scritta nel corso di circa 8 secoli (tra il IV a.C. e il IV d.C.) e che, con le sue oltre 100.000 strofe, rappresenta la saga più vasta della letteratura mondiale. Peter Brook riadatta il suo Battlefield, che debuttò nel 1985 con una versione monumentale di 9 ore, con un evento teatrale più ridotto ma che continua a farci aprire gli occhi di fronte alla realtà.

Date: dal 20 al 25 febbraio 2018
Prezzo biglietti: dai 15 ai 32 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Battlefield

Battlefield di Peter Brook al Teatro Bellini di Napoli

Delitto/Castigo

Sergio Rubini dirige e interpreta, insieme a Luigi Lo Cascio, l’opera più celebre di Dostoevskij, Delitto e Castigo, trasformato in un racconto a due voci. Il pubblico vivrà in prima persona il tormento interiore del protagonista, Rodion Romanovič Raskol’nikov, un giovane povero e pieno di debiti che decide, per risolvere i suoi problemi, di uccidere una vecchia usuraia. Ma affiorano nel suo animo sensi di colpa e terrore, uniti alla lucida convinzione di aver agito per il bene collettivo.

Date: dal 27 febbraio al 4 marzo 2018
Prezzo biglietti: dai 15 ai 32 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Delitto/Castigo

Delitto e Castigo di Dostoevskij, regia di Sergio Rubini al Teatro Bellini di Napoli

Teatro Nuovo

Il baciamano

Al Teatro Nuovo si Napoli va in scena un testo di Manlio Santanelli che racconta dell’incontro tra due mondi opposti, una “lazzara” e un giacobino, sullo sfondo della rivoluzione napoletana del 1799, due mondi che sono, come ha affermato il regista Giovanni Esposito, “immersi in un contesto di guerra dove la disperazione costruisce armi con la ferale meccanica del tutto è concesso”. Ma, lontano dalla realtà e da sguardi giudicanti, le loro prospettive cambiano, e le certezze scompaiono, in una piccola rivoluzione dei punti di vista sugellata da un baciamano.

Date: dal 16 al 18 febbraio 2018
Prezzo biglietti: dai 12 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il baciamano

Il baciamano di Manlio Santanelli al Teatro Nuovo di Napoli

Qui e Ora

Un particolare spettacolo teatrale, diretto da Mattia Torre, che racconta un incidente avvenuto tra due scooter in una strada isolata della periferia romana. I due individui, feriti, distesi sul suolo e a pochi metri l’uno dall’altro, in attesa dei soccorsi (che non arriveranno) si scontrano, esprimendo il cinismo e il senso di lotta dell’Italia di oggi, questo Paese sempre idealmente a un passo dalla guerra civile. Uno spettacolo che riflette la crisi dei nostri tempi “dove il teatro può e deve lanciare grida disperate, ed esorcizzare fatti terribili, e lanciare taciti giocosi inviti alla concordia”.

Date: dal 21 al 25 febbraio 2018
Prezzo biglietti: dai 10 ai 20 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Qui e Ora

Qui e Ora in scne al Teatro Nuovo di Napoli

Teatro San Carlo

My Fair Lady

Nella suggestiva cornice del Teatro San Carlo di Napoli va in scena un classico del teatro musicale tratto dall’opera Pigmalione di George Bernard Shaw. Consacrata dalla cinematografia con il film diretto da George Cukor, con Audrey Hepburn e Rex Harrison, la vicenda narra la storia del cinico professore di fonetica Henry Higgins accetta la scommessa di trasformare la rozza e incolta fioraia Eliza Doolittle in una raffinata donna dell’alta società. Con l’orchestra, il coro e il corpo di ballo del Teatro di San Carlo.

Date: dal 6 al 14 febbraio 2018
Prezzo biglietti: dai 20 ai 150 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo My Fair Lady

My Fair Lady in scena al Teatro San Carlo di Napoli

La Traviata

La celebre opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave è tratta da La dame aux camélias, romanzo scritto da Alexandre Dumas figlio ispirandosi alla sua breve relazione sentimentale, quando era ventenne, con Marie Duplessis, una delle cortigiane più raffinate e desiderate di Parigi. Nella versione lirica de La Traviata viene raccontata la storia d’amore tra Violetta Valery e Alfredo Germont. L’opera, in questa nuova produzione del Teatro San Carlo è diretta da Lorenzo Amato, con l’orchestra, il coro e il corpo di ballo del Teatro di San Carlo.

Date: dal 6 al 14 febbraio 2018
Prezzo biglietti: dai 20 ai 150 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La Traviata

La Traviata in scena al Teatro San Carlo di Napoli

Galleria Toledo

Le Braci

Spettacolo scritto e diretto da Laura Angiulli tratto dal romanzo dell’ungherese Sándor Márai, scritto nel 1942 con il titolo Le Braci – Le candele bruciano fino in fondo, ambientato durante il passaggio d’epoca segnato dalla prima guerra mondiale. Nei suoi personaggi, il soldato Henrik caratterizzato da onore, orgoglio e disciplina e il fuggitovo Konrad, dal melancolico temperamento artistico da poeta, rispecchiano valori decaduti tardo ottocenteschi. Nella più profonda riflessione sul senso della vita, che si esprime nelle questioni: “Bisogna essere coerenti con sé stessi o rispettosi degli altri? Il senso della vita risiede nel legame d’amore che ci unisce a qualcuno. Il disincanto della risposta rende impossibile il rimarginarsi delle ferite. Ma permette di morire pacificati”.

Date: dal 16 al 25 febbraio 2018
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Le Braci

Le Braci Galleria Toledo Napoli

Nuovo Teatro Sanità

Soulbook

La giovane regista, attrice e autrice Fabiana Fazio porta in scena una pièce che racconta il mondo contemporaneo attraverso uno dei suoi aspetti più cupi e ambigui: la disconnessione dal reale attraverso le nuove tecnologie. In particolare si parla di Soulbook, una nuova dimensione virtuale in cui tutti siamo ed esistiamo, dove possiamo trovare le risposte a tutte le nostre domande ma dove, per esistere, bisogna annullarsi nella vita reale. Fino a confondere la nostra stessa identià con quella di Soulbook.

Date: dal 23 al 25 febbraio 2018
Prezzo biglietti: 12 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Soulbook

Soulbook di Fabiana Fazio al Nuovo Teatro Sanità di Napoli

banner di collegamento a Napolike Turismo