Metropolitana Linea 2, arrivati i treni Pop: un treno ogni 5 minuti

Pubblicato 
mercoledì, 21/12/2022
Di
Andrea Navarro
Nuovo treno Pop che servirà la metropolitana Linea 2 di Napoli

Buone nuove sul fronte della Metropolitana Linea 2, come già noto è l’unica linea Metropolitana di Napoli servita da Ferrovie dello stato anziché da ANM o EAV.

Sulla stessa viaggiano anche molti treni regionali, per questo negli ultimi anni erano stati aggiunti anche i nuovi treni della tipologia “Jazz” ed ora i “Pop“, ovvero gli ETR 103 ed ETR 104.

La flotta di nuova generazione di Trenitalia include tutta una nuova tipologia di treni i cui nomi richiamano stili musicali, tra questi troviamo:

  • Swing
  • Jazz
  • Rock
  • Pop
  • Blues

I nuovi treni sono entrati in servizio il 20 Dicembre 2022, con Napoli prima città italiana in cui sono stati attivati i Pop. Questo consentirà di aumentare notevolmente la copertura sulla linea dato che ognuno di questi ha una capienza, rispetto ai Jazz, di ulteriori 100 posti, oltre all’alloggiamento per le biciclette.

Come cambiano viabilità e i tempi di attesa

Con tutti i nuovi treni in servizio i tempi di percorrenza sulla tratta subiranno un netto taglio, dato che la vecchia flotta sarà mandata in pensione consentendo ai nuovi treni di poter viaggiare più velocemente.

Si stima che i tempi di attesa si abbasseranno a 5 minuti tra un treno e l’altro.

Con più treni saranno i cittadini saranno disincentivati all’uso dell’auto, così come nelle più grandi metropoli, liberando le vie cittadine, secondo stime, di oltre 6000 veicoli.

Fonte immagine: di Saggittarius A per Wikipedia

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram