Metropolitana Linea 1: stazione di Garibaldi aperta dal 31 dicembre 2013

Immagine dalla nuova stazione Garibaldi della metropolitana linea 1 di Napoli

Dal 31 dicembre 2013 aprirà la stazione Garibaldi della linea 1 della metropolitana di Napoli. Da Piscinola a Garibaldi in 33 minuti

Aprirà domani, 31 dicembre 2013, la nuova stazione della metropolitana linea 1 di Garibaldi, inaugurata lo scorso 2 dicembre. Si tratta della diciassettesima stazione della linea 1 della metropolitana di Napoli, realizzata dall’architetto Dominique Perrault, che si è occupato anche del restyling della piazza, dove si trova anche la ferrovia. Al suo interno sono presenti opere d’arte di Michelangelo Pistoletto, mentre l’esterno della nuova “stazione dell’arte” è caratterizzato da coperture in vetro e alberi in acciaio.

Le corse, a doppio binario, da Piscinola a Garibaldi (e viceversa) potranno essere effettuate a partire dalle ore 15:00 di domani ed i treni circoleranno ogni 8 minuti. Il tempo di percorrenza della tratta Piscinola – Garibaldi sarà di soli 33 minuti. Finalmente si potrà, quindi, viaggiare dalle aree di Napoli nord e della zona collinare della città, alla stazione, senza dover scendere alla fermata Museo per cambiare linea. Con un un’unica corsa si potranno raggiungere il centro storico e la stazione ferroviaria (da dove partono treni e circumvesuviana). Anche gli strumenti informativi per i passeggeri sono migliorati: mappe, segnaletica, totem e video diffonderanno orari e servizi del trasporto pubblico.

Anna Donati, referente per la Mobilità Sostenibile del Sindaco Luigi De Magistris, afferma:

“L’apertura della stazione Garibaldi con il nuovo servizio ai passeggeri della Linea 1 della metropolitana è un importante risultato voluto con determinazione dal Comune di Napoli, che metterà in collegamento veloce la stazione centrale con molti quartieri della città. Anche tutta la comunicazione agli utenti è stata potenziata ed insieme al ritorno in strada degli autobus, abbiamo la certezza che il 2014 parte con il rilancio del trasporto pubblico”.

Ed una notizia ancora più piacevole riguarda il trasporto pubblico durante la notte di Capodanno. Sarà possibile viaggiare da Piscinola a Garibaldi e viceversa a partire da domani, ed usufruire del servizio anche di notte, in base agli orari di apertura straordinaria di metropolitane e funicolari previsti per la Festa di Capodanno in piazza del Plebiscito e sul Lungomare. (Consulta gli orari nel nostro articolo dedicato)

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: , , ,
Potrebbero interessarti