Metro Linea 10 Afragola-Napoli: finalmente parte il progetto

Pubblicato 
sabato, 03/12/2022
Di
Serena De Luca
Nuovo treno metro 1

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ed il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, presso Palazzo Santa Lucia hanno firmato l’accordo tra i tre enti locali per l’inizio della realizzazione della Linea 10 della Metropolitana di Napoli.

Questa metro consentirà di collegare la stazione ad alta velocità di Afragola a quella di Piazza garibaldi a napoli, l’aeroporto di Capodichino, Piazza Carlo III. Data la quantità di viaggiatori, se ne stimano circa 200 mila al giorno e oltre 400 milioni di viaggiatori l’anno, si spera di ottenere gli altri fondi in breve tempo, in quanto per adesso sono finanziati tre lotti da un miliardo e mezzo di euro.

Di conseguenza, per vedere i primi treni ci vorranno almeno due anni e questi saranno treni senza conducente.

I due lotti del progetto

Il progetto si divide in due lotti:

  • Il primo lotto prevede il collegamento tra il centro della città di Napoli, stazione “Di Vittorio”, l’aeroporto e la stazione AV di Afragola. Si tratta di un percorso di 12,35 km con 13 stazioni (Cavour, Foria, Carlo III, Ottocalli, Leonardo Bianchi, “Baffo” di Arzano, Di Vittorio, Casavatore San Pietro, Casoria Casavatore, Casoria Centro, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola Centro, Afragola AV) a questi si aggiungono le 2 di Arzano centro e Casavatore Arzano. Da qui poi ci saranno 4 punti di interscambio con altre linee delle reti di trasporto esistenti e/o in corso di realizzazione: Nodo Cavour (linea 2)/Museo (linea1); Nodo Di Vittorio (EAV-linea1); Nodo Casoria/Afragola in corrispondenza dell’intersezione della linea ferroviaria RFI; Nodo Napoli Afragola in corrispondenza della Stazione AV/AC.
  • Il secondo lotto prevede una bretella di collegamento verso Arzano di circa 3,15 km.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram