Metro linea 1 Napoli, il primo nuovo treno finalmente entra in servizio

Nuovo treno metro 1

Il sindaco della città di Napoli, il primo cittadino Gaetano Manfredi, annuncia un’importante notizia che riguarda il trasporto pubblico in città. Infatti, L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza, l’Anfisa, ha rilasciato il nullaosta tecnico alla messa in esercizio al primo dei nuovi treni sulla Linea 1 della metropolitana. Dunque, finalmente entra in servizio il primo dei nuovi 20 treni della metro linea 1 che attendevamo da tanto tempo.

Si va così a migliorare il trasporto pubblico, il progetto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevede infatti una spesa di 350 milioni di euro per i nuovi treni e 800 milioni di euro per il collegamento veloce tra Napoli e la Stazione di Afragola.

Le prove e la messa in sicurezza del nuovo treno

Ricordiamo come la procedura di collaudo era stata interrotta a Luglio 2021 a causa di un incidente per essere poi ripresa soltanto lo scorso febbraio dopo una complessa istruttoria tecnica avviata dall’Attuale Amministrazione Comunale.

Infatti, negli ultimi mesi sono state effettuate numerose prove, tutte quelle previste dalla legge, ed interventi sulla infrastruttura e sui sistemi di segnalamento e controllo, proprio per garantire la massima sicurezza ai passeggeri.

A breve quindi, il nuovo treno sarà messo a disposizione dei cittadini che potranno viaggiare su un nuovo mezzo, sicuro e super tecnologico. Il treno è sicuro al 100% e ad esso seguirà, nei prossimi mesi, l’attivazione anche degli altri nuovi treni che gradualmente entreranno in servizio.

Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Parliamo di:
Potrebbero interessarti