Pubblicato 
giovedì, 01 Aprile 2021
Serena De Luca

Metro linea 1 Napoli, finita fino a Poggioreale: ecco come sarà

,

Completata la prima galleria della Metropolitana linea 1 di Napoli che collegherà Capodichino a Poggioreale!

Finalmente una buona notizia per quel che riguarda la Metropolitana linea 1 di Napoli in quanto sono terminati i lavori per la prima delle due gallerie che andranno a collegare Poggioreale con l'Aeroporto di Capodichino.

Le due stazioni di Napoli saranno appunto collegate da due gallerie affiancate e al completamento della seconda, la metropolitana linea 1 sarà definitivamente terminata, collegando Piscinola a Capodichino, passando per il porto e la stazione ferroviaria.

Le gallerie

Ciascuna galleria sarà costituita da un solo binario e avrà una lunghezza di 1 chilometro. La macchina che ha permesso la realizzazione del primo tunnel è una macchina T.B.M, ovvero tunnel boring machine, si tratta di un'apparecchiatura specifica con un diametro di 6,80 metri che viene appositamente utilizzata per la costruzione di gallerie.

Dato che lo scavo della prima galleria è andato a buon fine, la macchina verrà rapidamente smontata e rimontata nel cantiere di Capodichino dove lavorerà ad una profondità di 40 metri. La seconda galleria pare che sarà terminata per la fine di quest'anno. 

La stazione di Poggioreale

Progettata dall'architetto Mario Botta la nuova stazione di Poggioreale della metropolitana linea 1 di Napoli si troverà di fronte al Cimitero Monumentale, in particolare su Via Nuova Poggioreale.

L'edificio in cui sarà collocata la stazione fa parte dell'ultima cinta muraria che fu realizzata a Napoli intorno al 1830, chiamata Muro Finanziere, il cui scopo era quello di impedire il contrabbando.

La nuova stazione di Poggioreale della metropolitana linea 1 sarà pronta entro il 2022. 

Fonte immagine: Metropolitana di Napoli Spa

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram