Metro Linea 1 Napoli, bloccata la salita dei passeggeri a Piscinola per guasto
Aggiornamento: da Lunedì 27 Ottobre è stata riaperta la stazione Piscinola
Nella mattinata di mercoledì 22 ottobre 2025, la Linea 1 della metropolitana di Napoli ha registrato un guasto tecnico presso la stazione di Piscinola, con conseguenti limitazioni al servizio viaggiatori. A comunicarlo è ANM, che ha informato gli utenti della sospensione temporanea della salita passeggeri in direzione Centro Direzionale. La discesa dei viaggiatori provenienti dal centro città resta invece consentita.
Le limitazioni in stazione
A partire dalle ore 6:00, la stazione di Piscinola ha interrotto la salita dei passeggeri sui treni diretti verso il Centro Direzionale a causa di un problema tecnico non specificato. I treni continuano comunque a garantire il servizio in discesa, permettendo ai viaggiatori di raggiungere il capolinea senza interruzioni.
Per ridurre i disagi e mantenere la continuità dei collegamenti, ANM ha istituito un servizio navetta tra Piscinola e Chiaiano, operativo per tutta la durata dell’intervento tecnico. In questo modo, gli utenti possono raggiungere la stazione di Chiaiano e proseguire il viaggio in direzione centro.
Disagi e tempi di ripristino
L’azienda non ha ancora comunicato i tempi previsti per il completo ripristino della funzionalità della stazione. Gli utenti abituali della Linea 1, in particolare i pendolari delle prime ore del mattino, hanno segnalato ritardi e maggiore affluenza nelle stazioni limitrofe.
Le cause del problema sono in corso di verifica da parte dei tecnici ANM, che stanno lavorando per ristabilire al più presto la piena operatività dell’impianto. Nel frattempo, l’azienda raccomanda di consultare i propri canali informativi per aggiornamenti in tempo reale.
Canali di informazione attivi
Per informazioni e aggiornamenti sul servizio, ANM invita i cittadini a utilizzare i seguenti contatti ufficiali:
• Numero verde: 800 639525 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 6:30 alle 20:00)
• Social media: profili Facebook e X (@anmnapoli)
Attraverso questi canali sarà possibile conoscere l’evoluzione della situazione e gli eventuali aggiornamenti sulla riapertura della salita viaggiatori presso la stazione di Piscinola.