Metro Linea 1 e Funicolare, stop ai prolungamenti dei weekend per il periodo estivo

Metro Linea 1 di Napoli

Nel mese di agosto 2025 sono previste alcune modifiche al servizio serale della rete ANM di Napoli. In particolare, saranno sospesi i prolungamenti notturni del venerdì e del sabato per la Metro Linea 1, mentre cambiano gli orari della Funicolare Chiaia. Resta invece regolarmente attivo il servizio prolungato della Funicolare Centrale. Le variazioni rientrano nella pianificazione estiva del servizio, che tiene conto della minore affluenza di utenza e della necessità di effettuare interventi tecnici o organizzativi.

Quando è sospeso il servizio serale della Linea 1?

A partire da venerdì 8 agosto e fino a sabato 30 agosto 2025 compresi, non saranno attivi i prolungamenti serali del venerdì e del sabato della Metro Linea 1. Ciò significa che l’ultimo treno seguirà l’orario standard, senza le consuete corse aggiuntive che normalmente permettono di viaggiare fino a tarda sera nel fine settimana.

La decisione è legata alla programmazione estiva dei trasporti, che prevede una riorganizzazione delle risorse nei periodi in cui si registra una domanda inferiore. Il servizio tornerà regolarmente prolungato da venerdì 5 settembre, in concomitanza con la ripresa del flusso cittadino dopo la pausa estiva.

Quali sono gli orari della Funicolare Chiaia ad agosto?

Durante tutto il mese di agosto 2025, la Funicolare Chiaia effettuerà il seguente orario:

  • Prima corsa: ore 7:00
  • Ultima corsa: ore 22:00

L’orario sarà valido tutti i giorni della settimana, dal 1° al 31 agosto. Anche in questo caso, non sono previsti prolungamenti serali, solitamente attivi nei fine settimana o in occasione di eventi speciali. L’obiettivo è uniformare il servizio e gestire meglio le esigenze di manutenzione, senza penalizzare l’utenza che utilizza la linea in orari diurni.

Resta attivo il prolungamento della Funicolare Centrale

Anche se le modifiche riguardano Linea 1 e Funicolare Chiaia, non sono previsti cambiamenti per la Funicolare Centrale. Durante tutto il mese di agosto, saranno infatti garantiti i prolungamenti del servizio serale per questa linea. Ciò permette di mantenere attivo un collegamento notturno strategico, particolarmente utile per chi si sposta tra il centro cittadino e le aree collinari.

I passeggeri sono invitati a verificare gli orari in tempo reale tramite i canali ufficiali ANM, in particolare il sito, l’app dedicata e le bacheche presenti in stazione.

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,