HomeCulturaMetro Art Tour nelle Stazioni dell’Arte di Napoli in omaggio a Kounellis

Metro Art Tour nelle Stazioni dell’Arte di Napoli in omaggio a Kounellis

Tour omaggio a Kounellis nelle Stazioni dell'Arte di Napoli

Per la scomparsa di Kounellis, un tour in omaggio all’artista nelle Stazioni dell’Arte di Napoli che contengono le sue opere!

L’artista del cosiddetto movimento poverista, Jannis Kounellis, è morto il 16 febbraio 2017 e l’ANM vuole rendergli omaggio con un Metro Art Focus Tour in suo onore lunedì 20 febbraio nelle stazioni dell’Arte di Napoli.

Kounellis, infatti, è un maestro dell’Arte Povera ed autore di una delle opere di arte contemporanea più importanti in città, il Mulino in ferro su via Ponte di Tappia, realizzata nel 1998. La passeggiata per ricordarlo partirà proprio da questa struttura e proseguirà verso la Stazione Toledo della linea 1 della metropolitana dove è presente l’uomo-mulino, il grande mosaico omaggio di William Kentridge a Kounellis. Qui si approfondirà la figura dell’artista greco e la sua centralità nello scenario internazionale.

Il tour finirà alla stazione Dante dove si potrà ammirare la famosa opera site-specific del 2001, una striscia di lamiere in ferro con una teoria di putrelle che la attraversano. Un’opera dalle cui ombre emergono un soprabito ed un cappello, le tante famose paia di scarpe ed un trenino giocattolo.

La visita è ideata dallo storico dell’arte ANM Maria Corbi e parteciperà anche l’architetto Renaldo Fasanaro della Metropolitana di Napoli, raccontando il suo incontro con Kounellis e la nascita delle sue opere.

Informazioni sul Metro Focus Art Tour

Quando: 20 febbraio 2017

Dove: via Ponte di Tappia, Stazione Toledo, Stazione Dante

Orario: dalle 17.00

Prezzo: partecipazione gratuita, è richiesto solo il biglietto da obliterare

Durata: 90 minuti

 

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo