Messa Domenica delle Palme, Papa Francesco, orario e dove vederla

Papa Francesco

Papa Francesco presenzierà alla Messa della Domenica delle Palme in Piazza San Pietro, dopo essere stato dimesso dall’ospedale romano in cui era ricoverato per una bronchite. La sua salute aveva suscitato preoccupazioni, ma ora è confermata la sua presenza ai riti della Settimana Santa.

Papa Francesco, costretto a utilizzare una sedia a rotelle a causa di dolori al ginocchio, presiederà soltanto la cerimonia di domenica, seduto al centro dell’altare. Nonostante le difficoltà, il Pontefice argentino è determinato a rispettare il suo programma di lavoro e a dimostrare al mondo la sua ripresa.

All’uscita dall’ospedale, Papa Francesco ha scherzato con i fedeli e i giornalisti, affermando: “Sono ancora vivo”. Interrogato sul suo stato di salute, ha raccontato un aneddoto sulla morte e aggiunto: “Ho provato solo fastidio, ma non ho avuto paura”.

Messa delle Palme: orario e diretta televisiva

Messa delle Palme: orario e diretta televisiva

Il Cardinale Leonardo Sandri si dovrebbe occupare della celebrazione della Messa della Domenica delle Palme con al fianco Papa Francesco. La cerimonia avrà luogo presso la Basilica di San Pietro e sarà possibile seguirla in diretta su Rai1 alle ore 09:50. Per chi desidera vedere la Santa Messa in streaming, è possibile accedere alla piattaforma RaiPlay tramite smartphone, tablet o computer. Inoltre, la funzione religiosa sarà disponibile su Tv2000 alle ore 10:00 e su Canale5 a partire dalle ore 10:00 di domenica 2 aprile.

Messa di Pasqua: orario e diretta televisiva

Il Cardinale Giovan Battista Re celebrerà la Santa Messa di Pasqua. Secondo quanto riferito, Papa Francesco sarà presente alla cerimonia e potrebbe impartire la Benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia centrale della Basilica. La Santa Messa sarà trasmessa in diretta dalle ore 09:50 su Rai1 e Raiplay, mentre dalle ore 10:00 sarà possibile seguirla su Canale5 e Mediaset Infinity. Anche Tv2000 trasmetterà la Messa di Pasqua alle ore 10:00, seguita dalla benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro.

Programma della settimana santa

Con la Messa della Domenica delle Palme, iniziano i riti presieduti dal Papa nel tempo di Pasqua e la Settimana Santa. Di seguito, sono elencati i principali eventi del Triduo Pasquale e della Settimana Santa:

  • Giovedì Santo (6 aprile): Messa del Crisma alle 9:30 nella basilica di San Pietro.
  • Venerdì Santo (7 aprile): Celebrazione della Passione del Signore alle 17:00 nella basilica di San Pietro e Via Crucis alle 21:15 al Colosseo.
  • Sabato Santo (8 aprile): Veglia Pasquale nella Notte Santa alle 19:30 nella basilica di San Pietro.
  • Domenica di Pasqua (9 aprile): Messa papale alle 10:00 in Piazza San Pietro, seguita alle 12:00 dalla benedizione “Urbi et Orbi” dalla Loggia centrale della basilica.
In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti