Pubblicato 
venerdì, 22 Novembre 2019
Olga Luce

Mattinate FAI di Inverno 2019 a Napoli: tutti i luoghi da visitare

,

Le Mattinate FAI d'Inverno 2019 apriranno a cittadini e visitatori 4 siti storici di Napoli: a guidare i visitatori i ragazzi delle scuole cittadine

I ragazzi delle scuole superiori di Napoli per le Mattinate FAI d'Inverno 2019 si cimenteranno nel compito di guidare i visitatori attraverso le bellezze più nascoste della città di Napoli.

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, è impegnato da anni nella valorizzazione dell'enorme patrimonio artistico e paesaggistico italiano. A questo scopo vengono organizzate periodicamente le ormai famose Giornate Fai, durante le quali vengono aperti al pubblico siti di interesse che non rientrano solitamente nei principali percorsi turistici.

La Crypta Neapolitana, Palazzo Zevallos, il Comprensorio Olivetti e la Villa di Livia attendono i visitatori nelle mattine dal 25 al 28 Novembre. La prenotazione è obbligatoria.

Crypta Neapolitana - Salita della Grotta, 20 (Napoli)

La Crypta Neapolitana o Grotta di Posillipo, è una galleria lunga oltre 700 metri scavata attraverso la Collina di Posillipo. Al termine della cavità è posto il colombario con i resti mortali di Giacomo Leopardi.

Palazzo Zevallos Stigliano - Via Toledo, 185 (Napoli)

Edificato nella prima metà del Seicento, il palazzo accoglie una collezione di opere adei maggiori esponenti dell'arte pittorica napoletana tra il Seicento e il Settecento. Terribilmente emozionante il Martirio di Sant'Orsola di Caravaggio e la sensazionale raccolta di opere di Vincenzo Gemito.

Comprensorio Olivetti - Via Campi Flegrei, 34 (Pozzuoli)

Il Comprensorio Olivetti è considerato il più bel comprensorio industriale del nostro paese. Orgoglio della famiglia Olivetti, tutte le strutture del comprensorio sono realizzate in maniera da mettere in costante comunicazione visiva i lavoratori all'interno dell'edificio e il meraviglioso Golfo di Napoli.

Villa di Livia - Via Campi Flegrei, 19/A (Pozzuoli)

Questa villa di età imperiale modificata durante il medioevo gode di una spettacolare posizione panoramica. Prende il nome dalla statua marmorea di Livia nelle vesti di Fortuna che venne rinvenuta nelle sue vicinanze durante il secolo scorso.

Programma Giornate Fai D'Inverno 2019

Crypta Neapolitana: aperta il 27 e 28 Novembre dalle 9:00 alle 13:00

Palazzo Zevallos aperto il 26 e il 27 Novembre dalle 10:00 alle 14:00

Comprensorio Olivetti aperto il 25 Novembre dalle 9:30 alle 13:30

Villa di Livia aperta il 25 Novembre dale 9:30 alle 13:30

Informazioni su Mattinate FAI d'Inverno 2019

Dove: Napoli

Quando: dal 25 al 28 Novembre 2019

Orari:

Informazioni, prezzi e prenotazioni: [email protected]

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram