Mattarella e Draghi in visita a Sorrento per il forum sul Sud Italia

Pubblicato 
venerdì, 13/05/2022
Di
Andrea Navarro
Il Premier Mario Draghi

È stato organizzato presso Villa Zagara di Sorrento il primo forum sul Sud Italia "Verso Sud. La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo". Gli obiettivi sono chiari: lo studio di strategie per il rilancio del Sud Italia con l'intervento di numerosissime personalità di spicco e grandi aziende.

Ad un evento così importante non poteva mancare la presenza dello Stato, ma a farsi notare particolarmente è stata la presenza di due grandi autorità ovvero il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L'evento, organizzato da The European House Ambrosetti in collaborazione con il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale, ha per l'appunto l'obiettivo di sviluppare una nuova agenda strategica per il sud che ponga il focus sulle strade per il Mediterraneo, oggi più che mai fondamentale nello scenario storico politico.

La parola chiave è "concretezza" affinché si deliniino strategie che siano prima di tutto fattive.

A sostenere l'evento partner di grosso risalto, quali il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiene, Intesa Sanpaolo, Gruppo MSC e Gruppo Adler.

Due giorni di dibattiti e attività di Networking alla presenza non solo dei due Presidenti, ma anche di ministri, politici di alto spicco, opinion leader e grandi manager d'impresa.

Il Sud Italia come porta per il Mediterraneo

A spingere questa necessità, forse, più che un'affezione o un senso patriottico verso i territori del Sud Italia, è la problematica relativa alla Guerra in Ucraina, ovvero la problematica energetica che sta coinvolgendo tutti i settori del nostro paese.

In questo momento più che mai il ruolo del Sud Italia è fondamentale, grazie alla nostra posizione strategica nel Mediterraneo che ha fatto dei nostri territori un'area fortemente contesa per il controllo di questi mari.

La necessità di trovare nuove fonti di approvvigionamento ha reso necessario l'investimento sul Sud Italia, fa un po' discutere il fatto che fosse necessaria una guerra per capire il ruolo primario del Sud nell'economia italiana e, anzi, europea.

I dati sul Sud emersi nel Libro Bianco mostrano un Sud lavoratore e in crescita

Nel corso della due giorni saranno presentati i dati sullo studio "Libro bianco", un vero e proprio report sullo stato del meridione con numeri meno allarmanti di quelli a cui siamo abituati.

Sono stati analizzati ben 20 indicatori di performance di 42 paesi e 20 regioni in un lasso temporale di 10 anni, uno studio come non ne erano mai stati svolti in precedenza.

I risultati che ne emergono mostrano un sud che ne esce meglio di quanto siamo abituati a pensare, con un posizionamento nelle ultime 6 posizioni solo in 2 casi (investimenti sul PIL e tasso di crescita della popolazione al 2050).

Mentre si posiziona nelle prime 6 posizioni per ben 7 indicatori:

  • Natalità delle imprese
  • Energia rinnovabile
  • Produzione di gas e petrolio
  • Import di energia elettrica
  • Variazione dei consumi energetici
  • Export high-tech
  • Medici per 1000 abitanti

Un'immagine decisamente diversa da quella comunemente comunicata, sintomo di un cambio nel paradigma storico nella crescita del Sud Italia, ma che si palesa non figlio degli "investimenti dello Stato Italiano" ma di uno sforzo collettivo delle popolazioni del Sud Italia.

Insomma un Sud lavoratore che vuole crescere e che, contrariamente ad ogni aspettativa, riesce a farcela con le sue sole gambe.

Ma è ora che arrivino gli investimenti con una chiara e, soprattutto, fattiva azione di sviluppo geopolitico.

Scuole chiuse per tutto il weekend e limitazioni al traffico aereo

Data l'importanza dell'evento, il Sindaco Massimo Coppola ha firmato un'ordinanza tramite la quale viene imposta la sospensione di ogni attività didattica per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, nelle giornata del 13 e 14 Maggio.

Sospeso inoltre tutto il traffico aereo con divieto di sorvolo del territorio comunale per la sola giornata del 13 Maggio, mentre nel Campo Italia sarà consentito l'atterraggio solo degli elicotteri ufficiali per gli ospiti del Forum.

Informazioni su "Verso Sud" a Sorrento

Dove: Sorrento
Quando: venerdì 13 Maggio e Sabato 14 Maggio

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram