MasterChef 12, chi è stato eliminato e i momenti clou con Iginio Massari

Pubblicato 
venerdì, 30/12/2022
Di
Francesca Orelli
Masterchef

Per la puntata 5 gennaio 2023 consulta:
chi è stato eliminato e momenti Shock della 4 puntata!

Riassunto puntata 29 dicembre 2022

Dalle prese in giro di Antonino Cannavacciuolo a Bruno Barbieri all’ospitata di Iginio Massari, fino all’insidiosissimo Pressure Test che ha fatto la prima vittima, ecco cos’è successo durante la terza puntata di Masterchef 12, che è andata in onda ieri giovedì 29 dicembre 2022.

Momenti da capogiro a Masterchef 12 dove ieri, durante la terza puntata, i concorrenti si sono trovati nientedimeno che Iginio Massari, uno dei re italiani della pasticceria, come giudice onorario al posto di Bruno Barbieri.

Barbieri, che si è dovuto nascondere dietro le quinte ed è potuto ritornare nei panni di giudice alla fine della gara, è stato stuzzicato dallo chef Antonino Cannavacciuolo che, dalla sua postazione, gli ha detto:

“Ti vedo, nano malefico”

Ma questo è stato solo il primo punto segnato da una puntata appassionante e che ha tenuto tutti gli appassionati di cucina con il fiato sospeso fino all’ultimo.

View this post on Instagram

A post shared by MasterChef Italia (@masterchef_it)

Il Maestro Iginio Massari scatena la tensione

La presenza del Maestro Iginio Massari, come prevedibile, scatena il panico tra i partecipanti, che difatti presenta una Golden Mistery da incubo: la scelta è tra un piatto salato con protagonista il cioccolato oppure un dessert di loro creazione per i 20 aspiranti chef in gara.

Passano la prova Letizia, Edoardo, Ollivier e Francesco. A loro, su indicazione del Maestro Massari, si aggiungono anche Mattia, Francesco, Ivana, Francesca e Bubu.

Niente da fare invece per Lavinia e Nicola, che con il loro atteggiamento compromettono la prova e, per questo, vengono mandati all’Invention Test insieme agli altri.

Per l’Invention Test, Massari chiede agli aspiranti chef di preparare un piatto con protagonisti il pane e il pomodoro. Due ingredienti considerati “poveri” e “semplici” e, per questo, molto insidiosi.

Sara e Luciana si rivelano le migliori dell’Invention Test, e per questo diventano capi di brigata, mentre a dover indossare il grembiule nero per il temuto Pressure Test è Lavinia.

View this post on Instagram

A post shared by MasterChef Italia (@masterchef_it)

Prova esterna a Bassano del Grappa: ecco com’è andata

Subito dopo gli aspiranti chef sono andati a Bassano del Grappa per la prima prova in esterna, dove hanno trovato ad accoglierli lo chef Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Antonio Lorenzon, nono Masterchef italiano che per 15 minuti fa da spalla alla brigata di soli 9 componenti formata da Luciana.

Protagonista della prova è l’asparago bianco, ortaggio gentile dal gusto dolce amare, che deve conquistare il palato di 35 commensali.

Luciana sceglie il menù della squadra blu, avvalendosi anche dell’aiuto Di lorenzo, mentre i restanti 10 componenti formano la squadra rossa.

Nonostante il vantaggio dato dalla presenza del nono Masterchef italiano, a trionfare è la squadra rossa, che riesce a convincere i commensali con l’antipasto, il sugo della pasta e l’idea del contorno del secondo piatto che ha saputo dare quel tocco di freschezza in più.

View this post on Instagram

A post shared by MasterChef Italia (@masterchef_it)

Masterchef 12: l’eliminata della terza puntata è Luciana Battistini

Tornati in studio, gli ex componenti della squadra blu devono affrontare, insieme a Lavinia, il Pressure Test.

Bruno Barbieri, tornato nelle vesti di giudice di gara, di nero vestito presenta la prova: la replica perfetta del purè di Joël Robuchon, lo chef più stellato di sempre per il quale ha lavorato anche lo stesso Locatelli.

A superare il test è Edoardo, che per avvicinarsi il più possibile a quello di Robuchon passa il suo purè ben tre volte, lasciando a bocca aperta i giudici. Il giovane chef si aggiudica un posto in balconata.

Le peggiori invece sono Lavinia e Luciana, ma alla fine, tra le due, gli chef decidono di dare un’altra chance a Lavinia e di eliminare Luciana Battistini, la concorrente più anziana di Masterchef 12:

“Torno a casa a fare la nonna, sono contenta di aver lavorato con questi ragazzi. Non vedo l’ora di mettere in pratica le cose imparate con la mia famiglia e amici. Sono felice”

La gara riprenderà giovedì 5 gennaio 2023 su Sky Uno.

Leggi anche:

Masterchef 12: le anticipazioni del 29 dicembre. Inizia la gara.

Carmine Gorrasi di Masterchef 11: chi è il campano sul podio

Masterchef a Napoli: i concorrenti cucineranno per il Club Canottieri Savoia

Fonte immagine: profilo Instagram Masterchef Italia (@masterchef_it)

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram