La figura di Massimo Troisi è indissolubilmente legata alla nostra città di Napoli. I suoi film, infatti, sono stati uno dei principali contributi alla cultura napoletana, un vero e proprio mezzo di comunicazione per diffondere la città nel mondo.
Il suo valore per Napoli è stato così forte che nel 2013, a distanza da un anno dalla sua scomparsa, è stato inaugurato un monumento in sua memoria al centro storico di Napoli, nei pressi di via S. Biagio dei Librai, dove Troisi si è trasferito a soli 18 anni.
Nel 2023 cade un avvenimento importante, Troisi avrebbe compiuto 70 anni il 19 febbraio. San Giorgio a Cremano, dove è nato, ha voluto ricordarlo con una serie di festeggiamenti per rendere la sua figura ancor più immortale e, inoltre, per la grande occasione sarà conferita la cittadinanza onoraria a Maria Grazia Cucinotta, attrice che assieme a Troisi del film “Il Postino” di Michael Radford, nel quale interpretava Beatrice Russo, la ragazza di cui s’innamora proprio Troisi/Mario Ruoppolo.
Gli eventi che si svolgeranno dal 17 ed il 20 febbraio in città, ecco il programma completo.
Questo post in breve
Programma eventi in onore di Troisi
Tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero.
Casa Massimo Troisi
Aperta e visitabile la “Casa Massimo Troisi” dove sarà possibile ritrovare tutti i suoi oggetti personali messi a disposizione dal fratello Luigi, in Villa Bruno.
Venerdì 17 febbraio
Troisi si nasce
Seminario sulla comicità dell’artista a cura dell’Università Federico II di Napoli con gli studenti degli istituti superiori della città.
Dove e quando: Iti Medi alle 9:30
Sabato 18 febbraio
Il mio amico Massimo Troisi
Proiezione del docu-film di Alessandro Bencivenga. Intervengono come Alessandro Bencivenga, regista; Elio Voltolini, aiuto regista; Giorgio Fracassi, direttore della Fotografia; Giovanni Block, compositore della colonna sonora del film.
Dove e quando: Fonderia Righetti ore 20:30
Domenica 19 febbraio
È nata una stella e cittadinanza a Maria Grazia Cucinotta
Evento-spettacolo dedicato a Massimo Troisi con attori e registi che racconteranno il Massimo artista. Consegna della cittadinanza Onoraria a Maria Grazia Cucinotta.
Dove e quando: Iti Medi ore 20:00
Lunedì 20 febbraio
Partita del Cuore
Incontro di calcio tra la nazionale artisti e la città di San Giorgio a Cremano per ricordare Massimo, co-fondatore della squadra.
Dove e quando: Stadio Paudice ore 15:30

Informazioni sull'evento
- Dove: San Giorgio a Cremano, Napoli
- Quando: da Venerdì 17 febbraio 2023 a Lunedì 20 febbraio 2023
- Prezzo: l'evento è gratuito