Massimo Troisi al Pan nei disegni di Peppart in "Non mi resta che vignettarlo"

Pubblicato 
giovedì, 25/07/2013
Di
Valentina D'Andrea

Massimo Troisi Peppart

Omaggio a Massimo Troisi attraverso 45 vignette realizzate dall'artista Peppart ispirate alle locandine dei suoi film

Il Palazzo delle Arti di Napoli, meglio conosciuto come Museo Pan, ospita fino al 15 settembre 2013 una simpatica e particolarissima mostra dedicata al celebre Massimo Troisi, attore partenopeo precocemente scomparso nel 1994, di cui quest'anno ricorrono i sessant'anni dalla nascita.

Non mi resta che vignettarlo è il titolo della mostra di vignette e caricature disegnate dall'artista Peppart, pseudonimo di Giuseppe Avolio, che ha preso spunto dai film interpretati e diretti da Massimo Troisi per realizzare 45 caricature disegnate direttamente sulle locandine, prima a mano libera e poi postprodotte a computer.

Tutta la carriera cinematografica del grande attore celebre in tutto il mondo sono stati rivisitati dallo stile caricaturale di Peppart, ispirate alle locandine e ad alcune scene di film, da Ricomincio da tre a Non ci resta che piangere, da Scusate il ritardo a Che ora è, da No grazie, il caffè mi rende nervoso a La Smorfia  fino ad arrivare a Il Postino, memorabile opera ultima che segnò, purtroppo, la fine della vita di uno degli artisti più amati dal popolo partenopeo e non solo.

La gestualità, le espressioni tipiche del suo volto, le sue smorfie, sono riprodotte in modo fedelissimo e si "replicano" anche su amici ed attori che l'hanno affiancato nelle sue pellicole, come Lello Arena, Marcello Mastroianni, Enzo Decaro e Roberto Benigni.

Informazioni sulla mostra su Massimo Troisi al Pan

Quando: fino al 15 settembre 2013
Ingresso: gratuito
Dove: Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60, Napoli

Info: Pagina Facebook Ufficiale di Peppart

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram